martedì 23 marzo 2010

VOLTI NUOVI PER UN NUOVO CENTRO SINISTRA

A tre anni dalle ultime elezioni amministrative che hanno decretato la vittoria del Dott. Sulsenti, ci troviamo di fronte ad un panorama politico quanto mai variopinto e confuso. Diversi consiglieri comunali hanno cambiato casacca, si sono avvicendati diversi assessori nei vari tentativi di “matrimonio politico” per dare forza all’azione amministrativa, con l’unico risultato di mischiare le carte e falsare il gioco.

Non vi sono all’orizzonte segni del cambiamento tanto atteso dai cittadini, che si sentono “sedotti” in campagna elettorale e “abbandonati” in seguito. Si è smarrito il valore dell’appartenenza, del credere in un’azione politica “di parte”, cioè dettata dagli ideali nei quali si è cresciuti, riducendo le cariche istituzionali a mezzi per fare e ricevere “favori”.

Da questo decadimento generale si può risorgere, se viene dato modo ai giovani e alle persone pulite di prendere in mano la politica; questa possibilità, però, la potrà dare solo la gente, rifiutandosi di sostenere i soliti volti e il solito modo di fare, concedendo fiducia alle persone che dimostrano nella quotidianità di avere le carte in regola per amministrare la cosa pubblica, che propongono idee concrete che portano al cambiamento futuro, passando per un presente migliore, intriso di legalità, rispetto delle regole e rispetto dei diritti di tutti.

Io sono convinto che esistono già uomini e donne nuove sui quali puntare per riformare il sistema e il centro sinistra deve prendere la strada giusta, anche se sembra quella meno praticabile e redditizia, perché è questo che chiede la gente, perché siamo tutti stanchi di coltivare false speranze in una terra come la nostra che illude suoi figli da troppo tempo.

Per questo motivo chiedo a tutte le donne e agli uomini che si identificano negli ideali del centro sinistra di tornare a credere nell’unità, di dare il loro contributo per la costruzione di una nuova casa comune nella quale riversare il proprio impegno per la comunità, con metodi diversi dal passato, con la fiducia che serve per cambiare realmente le cose.

Il nostro partito deve farsi promotore di questa azione collante, superando le pur normali reticenze e dare lo slancio iniziale per un progetto nuovo che porti il centro sinistra al governo della città.

Alessandro Maiolino

Consigliere Comunale

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo è stato davvero interessante. Ho amato la lettura