mercoledì 20 febbraio 2008

QUEL SOGNO DA REALIZZARE: ANNA SIAMO CON TE.


Prendendo come spunto l'esortazione di "la sinistra l'arcobaleno", che mi invitata a fare un nuovo post, vorrei chiedere ai frequentatori di questo blog di condividere con tutti noi le loro idee sulle elezioni regionali di aprile. Solo due anni fa, imbracciammo una battaglia che doveva essere memorabile per sostenere Rita Borsellino, candidata alla presidenza della Regione contro Totò Cuffaro: a noi tutti sembrava che i siciliani sfruttassero quella occasione per cambiare le cose, invece votarono in massa Vasa Vasa, nonostante il centro sinistra continuasse ad additarlo come uno dei peggiori esempi di politici collusi con la mafia. Oggi, dopo solo due anni, Cuffaro si è dimesso dopo essere stato condannato a 5 anni di reclusione.
Allora questa è la seconda occasione che si pone davanti a noi di non dare ancora una volta la Sicilia in mano alle destre, ai falsi movimenti autonomisti che hanno anch'essi una matrice di collusione mafiosa (vedi Lombardo!). E' un esempio di grande impegno verso un popolo che è stanco di essere sfruttato, che il PD e la Sinistra l'Arcobaleno, abbiano deciso, almeno in Sicilia, di correre insieme contro le destre, mettendo da parte le divisioni nazionali, che pure fanno male, ma che per il momento vanno accettate, e lo hanno fatto mettendo al centro un nome come quello di Anna Finocchiaro, figlia della nostra terra, esempio limpido della politica fatta col cuore e con la ragione.
Poi c'è la questione delle candidature all'Assemblea Regionale, la costruzione delle liste sta mettendo in difficoltà tutti gli schieramenti, in particolare il PD provinciale, dove sembra essere purtroppo cosa reale, la separazione fra ex DS ed ex Margherita; la tanto auspicata fusione sembra poi non aver dato ancora i suoi frutti a Ragusa e provincia. Il problema di Sinistra l'Arcobaleno è quello di non aver ancora bene capito chi sono gli interlocutori e colori i quali faranno parte del progetto; il ritardo nella costruzione delle liste (ancora una volta aggiungerei!), sta determinando un aumento dello svantaggio che abbiamo nei confronti delle altre formazioni politiche, che invece hanno già avanzato delle candidature e comunque hanno definito il percorso elettorale. A mio avviso sarà essenziale darsi una mossa entro una settimana, per non concedere ulteriore terreno agli avversari.
Per gli stessi motivi credo sia veramente arrivato il momento di dotare la sezione cittadina di SD di un coordinamento e di un coordinatore, affinchè questi organismi possano condurre il movimento all'elezioni. Non credo possa essere un problema il tesseramento, grazie anche alla scelta nazionale di Sinistra l'Arcobaleno, di considerare iscritti anche colori i quali eseguono l'iscrizione ai singoli partiti e movimenti che la compongono.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

vedo che non perdete occasione per attaccare il PD. Ma chi vi ha detto che le liste in provincia vedono divisi ex-ds ed ex-margherita? Ma perchè nn pensate a casa vostra, che non avete neanche un partito!
Buon viaggio...come al solito, voi pensate solo "contro"

Anonimo ha detto...

scusami collega, ma guarda che non è assolutamente un attacco questo contro il PD.
Guarda che sono stati gli stessi Tg e dirigenti del PD a confermare questa notizia, ovvero della presenza di due liste per il partito democratico di Walter, non sarà una lista ex ds e una ex margherita, ma senza dubbio nasceranno per non lasciare scontento nessuno.


Colgo però l'occasione, impropriandomi dello spazio virtuale di SD, dopo aver letto i commenti del caro anonimo per invitare i compagni che si sentono vicini a la sinistra arcobaleno per cominciare ad incontrarci presso la sede di SD (attualmente c'è solo questa) per preparare la campagna elettorale e cominciare a contattare i vecchi compagni.

Spero che a partire dai compagni: Maiolino, Floridia, Meloni, Boccadifuoco, Colombo ( u nicu) si cominci a lavorare per la sinistra UNITA

Anonimo ha detto...

mi sapreste dire se Gianni Battaglia corre per il Senato? Sarebbe molto molto incoerente per lui lasciare palazzo madama...forse teme di non prendere l'8% su base regionale?
Mi raccomando, compagni pozzallesi, non facciamogli mancare il nostro apporto, ovunque si candidi e ovunque voglia depredarci!

Anonimo ha detto...

Caro amico ( di certo non compagno),

sono ormai scocciato di rispondere a delle provocazioni, tra l'altro o se venisse candidato alla camera o al senato o all'ars, le crtiche nei confronti di Gianni, da parte di tutti sono sempre gratuite.
Se prima, l'anonimo del primo post ci diceva che siamo sempre bravi ad attaccare, nel post successivo accede l'esatto contrario.

Mah

Guarda guarda sta per piovere! Colpa di Gianni Battaglia

Anonimo ha detto...

Vorrei capire cosa trova di strano il solito caro anonimo nel leggere dei commenti non positivi nei confronti del PD da parte della Sinistra: mi risulta che da un anno c'è stata una divisione, mi risulta che il leader del PD pozzallese, ovvero Roberto Ammatuna, da anni non ha rapporti politici con gli ex Ds che hanno fondato SD, mi risulta che il PD ha deciso di correra da solo a queste elezioni, o meglio, con tutti tranne che con la Sinistra (visto che corteggia Radicali, Socialisti, ecc.). Dopo aver fatto queste precisazioni, non credi caro anonimo che sia pure naturale che non ci sia un buon rapporto fra di noi?
Per quanto riguarda Battaglia, ma quando la smettete di dire sempre le stesse fesserie? Gianni non ha niente da rimproverarsi, tranne il fatto di essere sempre stato il politico di sinistra più votato della provincia di Ragusa e di aver iniziato a fare politica a 17 anni, quando molti di noi pensano a farsi il bagno a mare!!!
Ma per favore, smettiamola!

Alessandro Maiolino ha detto...

In questo momento non mi va neanche di commentare i soliti "anonimi" che passano il tempo a prendersi a pesci in faccia. Mi preme esprimere con tutto il cuore la mia felicità per la candidatura di Anna Finocchiaro alla Presidenza della Regione. Al suo fianco troviamo una raggiante Rita Borsellino, che ha garantito la sua collaborazione. Non posso minimamente pensare che la Sicilia e i siciliani, non prendano sul serio questa ennesima occasione per abbracciare la politica onesta e pulita. Mi auguro che questa volta si faccia la scelta giusta.
Cari compagni, sosteniamo Anna, sosteniamo la libertà della Sicilia e la speranza del cambiamento reale.
Mi riserbo di scrivere altri commenti più avanti, per il momento un abbraccio a tutti e un'esortazione: svegliamoci!

Anonimo ha detto...

Abbiamo molta fiducia in Maiolino, può rappresentare un ottimo elemento di legame fra le varie anime della sinistra pozzallese. Sono convinto che anche se questo è un progetto ambizioso, con le persone giuste si può riuscire a far bene. E' tempo di togliere il vecchio e aprire ai giovani affinchè anche la Sinistra pozzallese sia un partito vivo e funzionale, come lo è stato per noi 25 anni fa. Buon lavoro e auguri.

Anonimo ha detto...

Grazie compagno

Anonimo ha detto...

Grazie compagno,

da giovane compagno che vuole lavorare molto per la costruzione della sinistra a Pozzallo, prendo spunto dal tuo post per rilanciare l'azione del partito.

In questi giorni, dopo faticose esortazioni, siamo riusciti a fissare un appuntamento per organizzarci non solo politicamente ma anche tecnicamente (contattare vecchi compagni, iniziative da proporre ecc...)

Grazie compagno

Alessandro Maiolino ha detto...

Ringrazio sinceramente per la fiducia, spero di non deludere le attese. Ma il mio commento stasera vuole essere un invito a partecipare al Consiglio comunale che si terrà mercoledì 27 alle 18:00, perchè ci saranno argomenti molto interessanti: fra tutti le determinazioni che dovremo prendere sulla sentenza della Corte dei Conti riguardo alle anticipazioni di cassa e ai debiti fuori bilancio (volutamente taciuti dall'amministrazione persino ai propri consiglieri). Stasera è stato dichiarato che alla Corte è stato detto che in fase di riequilibrio di bilancio, nel settembre 2007, la situazione è stata risolta, ma in realtà non è così. Ritengo che questa faccenda vada chiarita al più presto e in maniera definitiva. Io, Asta e Sudano abbiamo presentato una mozione che diffida l'Amministrazione dall'utilizzare ancora le anticipazioni di cassa e chiediamo che vengano inseriti in bilancio 1.200.000 euro per coprire i debiti fuori bilancio che non sono stati considerati ne nel bilancio preventivo 2007 ne nel riequilibrio di bilancio.
Insomma, un atto dovuto per fare chiarezza e invertire la rotta, poichè i problemi finanziari ci sono e bisogna rendersene conto, ma anche le decisioni difficili devono essere prese nel bene della comunità.
Tra le altre cose, la proposta di richiedere un ulteriore mutuo di circa 9 milioni di euro avanzata dall'assessore Sigona per sanare alcune situazioni debitorie non mi sembra la soluzione migliore, poichè non farebbe altro che indebitare ulteriormente le già deficitarie casse comunali.
Comunque, in questa sede non è facile dare una descrizione adeguata della questione, per questo vi invito ad essere presenti al consiglio.
A presto.

Anonimo ha detto...

Gianni Battaglia si candida alla regione. Il senatore fifone, temendo di restare col culetto per terra si mette al sicuro.
Bravi compagni, mi raccomando a Pozzallo...tanti tanti voti da tutti per il senatore predone.
Squallido! E poi parlate di ideali?e quali? Florida e Maiolino svincolatevi prima che sia tardi

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè è un probema che si candidi Battaglia alla regione, rappresenta un problema per chi? Possiamo solo dire che magari si potrebbe dare spazio ai giovani, ma sulla legittimità di una volontà di continuare la propria carriera politica non ci vedo niente di male. Ma smettiamola con le solite cazzate.
Tanti complimenti invece a Maiolino e Floridia, che rappresentano la vera novità della sinistra pozzallese, non mollate perchè altrimenti non abbiamo futuro.

Gianni Scala ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ben detto caro anonimo, non capisco perchè di debba sempre criticare gianni senza nessuna giustificazione.
Oltre a Gianni ci sono tanti altri in provincia Minardo, Drago, Mauro (1° presidente della provincia di Ragusa che ha visto sciogliersi l'amministrazione provinciale per infiltrazione mafiosa).

Gianni sarà pure uno di questi, ma di certo è l'unico a non aver ricevuto un avviso di garanzia, anzi è stato querelato per una sua affermazione alla questura per quanto riguardano le vicende di illegalità nella provincia di ragusa.

Alessandro Maiolino ha detto...

Voglio condannare i "vandali" che hanno sporcato con la solita vernice spray la sede dell'MPA cittadino, con frasi offensive nei confronti del sindaco Sulsenti, la Chiesa Madonna del Rosario e i pulmini scolastici. Non è in questo modo che si manifesta il dissenso, questi metodi sono utilizzati solo da persone incivili.

Anonimo ha detto...

voglio ricordare che alcuni buontemponi, durante la scorsa campagna elettorale, hanno coperto i manifesti degli avversari politici con frasi ingiuriose e vergognose...ed erano tutti appartenenti ad ex-ds e rifondazione! La predica, fatevela voi per primi!
Nessuno li ha denunciati perchè si sono passati la mano sulla coscienza

Alessandro Maiolino ha detto...

L'episodio che tu citi, è stato all'epoca duramente condannato proprio da me, rimproverando personalmente i responsabili e diffidandoli da ulteriori atti incivili. Stai pur certo che non si fanno differenze quando si parla di certe cose.

Cambiando discorso:

Sabato alle 16:00, nella sezione di via Napoli 50 di Sinistra Democratica, si svolgerà l'elezione del coordinamento cittadino e del coordinatore di SD, che avranno come compito prioritario, quello di agevolare e promuovere la nascita anche a Pozzallo della Sinistra Arcobaleno, attraverso il proseguimento delle iniziative volte all'Unità, svoltesi in questi mesi e il dialogo con le altre forze politiche cittadine.
All'assemblea sarà presente anche Cilia, coordinatore provinciale di SD.
Il rinnovamento iniziato l'anno scorso, con la nascita di SD, deve trovare il suo naturale completamento con la creazione di quella Unità a sinistra che tanto manca alla nostra città. Per questo saranno chiamati all'impegno tutti i compagni e soprattutto i giovani, che dovranno essere i veri artefici del rinnovamento.
Invito tutti i compagni e gli interessati a partecipare, poichè credo che questo momento possa essere di fondamentale importanza per la vita della sezione, oltre che la base di partenza per costruire una politica nuova anche a Pozzallo.

Non mancate.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE ANCHE A POZZALLO AVREMO DEGLI ORGANI UFFICIALI. SPERIAMO SOLO CHE NON SIANO LE SOLITE FACCE PERCHE' IL RINNOVAMENTO DI CUI TANTO SI PARLA NON PUO' ESSERE RAPPRESENTATO DAI COLOMBO! MI AUGURO CHE QUESTA VOLTA SIA DATO SPAZIO VERMAMENTE AI GIOVANI DEL PARTITO SOLO COSì SI POSSONO RECUPERARE CONSENSI.

Anonimo ha detto...

cari compagni,

la campagna elettorale si fa sempre più dura ma ben lontana ancora dal foto-finish.
Intanto a Pozzallo sinistra democratica vuole accelerare il processo di unità della sinistra.
Lo vuole fare eleggendo il coordinamento cittadino sabato 1 marzo alle ore 16 presso i locali della sezione in via napoli 50.
Sono sicuro che si vedranno delle cose positive, ed è per questo che, con questo messaggio, voglio esortare ancora una volta a incontrarsi con tutte le forze della sinistra e non solo.
Sono veramente lieto se a partecipare ci fossero anche personalità che si identificano in un progetto ben più ampio dell'identità di ogni singola componente della sinistra arcobaleno.

Penso che ci saranno pari opportunità per una visibilità ampia e rappresentativa di tutti i singoli soggetti che confluiranno nel grande progetto post-federativo della sinistra.

Pertanto partecipare all'assemblea di sabato non ci obbliga a essere tesserati alla sinistra democratica, tanto per ampliare il dibattito e arrivare alla costituzione del soggetto unitario nel miglior modo e con la massima sintesi

Grazie

Anonimo ha detto...

www.sinistrarcobaleno.it



IL SITO UFFICIALE DELLA SINISTRA ARCOBALENO...VISITATELO

Alessandro Maiolino ha detto...

Sicuramente le questioni più importanti affrontate ieri sera in consiglio sono state le determinazioni in merito all'ordinanza della Corte dei Conti di Palermo.

Facciamo un po’ di ordine.



L’14 novembre 2007 il Comune di Pozzallo riceve una comunicazione da parte della Corte dei Conti di Palermo che dichiara in sostanza che in assenza di relazione del rendiconto 2005 e dall’esame di quella sul bilancio di previsione 2007, sono state riscontrate irregolarità contabili e gestionali, nello specifico si evidenziano due questioni:



a) Frequente ricorso a consistenti anticipazioni di tesoreria negli anni 2004 – 2005 – 2006, per importi rispettivamente pari a 4.329.603, 29 €, 3.425.676,70€, 3.148.778,76€;

b) La presenza di irregolarità segnalate dall’Organo di revisione e non eliminate dall’organo consiliare, relative a:

- nel bilancio 2007 non è stato inserito il disavanzo presunto 2006 né il disavanzo rilevato dal consuntivo 2005, pari a 35.073,00 € (in realtà questo è stato risolto in fase di riequilibrio 2006 con delibera n°84 del 28/09/2006);

- mancano nel bilancio di previsione 2007 fondi sufficienti per la copertura di debiti fuori bilancio segnalati dal Responsabile del Servizio Contenzioso; è previsto infatti uno stanziamento di 200.000,00€ per la copertura di debiti fuori bilancio presumibilmente pari a 781.000,00€ .



Dunque l’amministrazione viene convocata in data 26 novembre 2007 per dare conto di quanto rilevato.

In data 16 novembre 2007, l’assessore Sigona, invia una “NOTA DI LUME” per l’ordinanza 115/2007 della Corte dei Conti, e si esprime come segue:

Premette “che l’intera amministrazione si era insediata appena il 11/06/2007, il consiglio comunale risulta composto per il 90% da nuovi consiglieri comunali, solo due, peraltro di opposizione, sono stati eletti tra i componenti il precedente consiglio comunale. La Giunta municipale è del tutto nuova nei suoi componenti, sia il Sindaco che i sei assessori. Malgrado i tempi per l’approvazione del bilancio preventivo fossero scaduti ampiamente il 30 aprile 2007, né il precedente consiglio aveva deliberato nel merito né la Regione Sicilia aveva provveduto alla nomina di commissario ad hoc. Quindi il primo atto della nuova amministrazione e del nuovo consiglio è stato di adottare lo strumento finanziario, atto elaborato in tempi strettissimi nell’arco di un solo mese, con approvazione da parte della Giunta il 25/06/2007 e del Consiglio in data 10/07/2007”.



Quanto ai rilievi formulati dalla Corte, da le seguenti spiegazioni:

per il punto a) dice: “né l’amministrazione in carica né il consiglio comunale attuale sono o possono essere responsabili in alcun modo di tale rilievo riconducibile a passate amministrazioni. Tuttavia si precisa che non si tratta di anticipazioni di cassa, ma del debito perenne di cassa, accumulato negli ultimi venti anni da svariate amministrazioni succedutesi nel tempo, con la quale si è chiusa la contabilità con il servizio di tesoreria e che è stato regolarmente riportato negli anni successivi”. Dice ancora: “l’amministrazione in carica non ha effettuato alcuna anticipazione di cassa e non intende farne (Ciò non mi risulta vero perché dalle copie degli estratti conto scalari, rilevo una movimentazione di cassa nel periodo di amministrazione Sulsenti piuttosto consistente). Piuttosto sono in corso trattative con istituti bancari per il ricorso ad un mutuo che consenta di estinguere tutte le sofferenze pregresse accumulate dalle precedenti amministrazioni comunali, sofferenza che rendono attualmente difficile la gestione economica e finanziaria del Comune.



per il punto b) dice: “il rilievo appare infondato in quanto per il presunto disavanzo 2006 è stata prevista la somma di 140.000,00€, come da atti, ed il disavanzo rilevato per l’anno 2005 era stato regolarmente deliberato dal consiglio comunale con delibera n°84 del 28/09/2006, nell’ambito del riequilibrio del bilancio 2006”.

Continua: “non esistono e non esistevano agli atti del Comune delibere relative a debiti fuori bilancio per il cui riconoscimento il termine di approvazione è previsto al 30 settembre di ciascun anno solare; la semplice segnalazione di un funzionario di presunti debiti fuori bilancio non corredati da alcuna documentazione probatoria non poteva costituire certezza del debito” (la segnalazione a cui si riferisce è una lettera ufficiale di Bottaro, allora dirigente del servizio contenzioso, nella quale risponde alla richiesta del sindaco elencando debiti fuori bilancio per parecchie centinaia di migliaia di euro, 781.000,00 €, citando nomi e delibere di riferimento).

Continua: “per il presunto debito fuori bilancio riguardante gli eredi Alfieri e pari a presumibili 365.000,00€ era stata subito avviata una trattativa con i creditori al fine di ripianare il debito a costo zero” (ha dichiarato in aula che insieme a Giovanni Modica, hanno comunicato agli eredi Alfieri, che devono al Comune tributi per circa 400.000,00€, ritenendo quindi possibile una cancellazione del debito nei loro confronti, cosa di cui non è stata prodotta nessuna documentazione)

“l’organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione dei debiti fuori bilancio e nessuna delibera in tal senso era stata esitata dal precedente consiglio entro il 30 settembre 2006 e comunque entro la data del mese di luglio” (ancora una volta sostanzialmente dichiara che non esistono debiti fuori bilancio accertati);

“il pagamento da parte dell’Ente può essere rateizzato entro i successivi tre esercizi…” quindi “decurtando 365.000,00€ della possibile transazione con gli eredi Alfieri, anche con presumibile restituzione del terreno a suo tempo requisito, sarebbe teoricamente ammontato ad 416.000,00€ (718.000 meno 365.000) ed un terzo di tale somma sarebbe 139.000,00 € ampiamente coperto dalla previsione di accantonamento di 200.000,00€ inserita in bilancio”.



La Corte dei Conti di Palermo, dopo aver ascoltato l’Amministrazione nell’udienza del 26 novembre 2007 che ha prodotto le medesime considerazioni anticipate dall’assessore Sigona nella “Nota di lume”, comunica in data 17 dicembre 2007 le sue conclusioni e disposizioni:



- non ritiene condivisibili le argomentazioni del Comune di Pozzallo in relazione al punto a) (anticipazioni di cassa), poiché non costituisce giustificazione il ritardo dei trasferimenti da Stato e Regione e il ricorso alle anticipazioni è oggettivo e dipende dalle autonome scelte dell’amministrazione. Inoltre, com’è ovvio, il cambio di amministrazione non cambia lo stato di cose che permangono e devono comunque essere risolte.

- Per i debiti fuori bilancio prende atto delle giustificazioni addotte, facendo fede sulle dichiarazioni dell’Amministrazione (inesistenza dei debiti e 200.000 € sufficienti per la copertura). Tuttavia permangono perplessità circa la sufficienza dei fondi.

Da tempo 90 giorni all’amministrazione per correggere le irregolarità.



Anche i revisori dei conti, chiamati in causa direttamente dalla Corte, inviano una comunicazione al presidente del consiglio con oggetto la nota della Corte dei Conti del 12 dicembre 2007.

In primo luogo dichiarano che “il controllo della Corte dei Conti trae spunto dal parere che l’Organo di revisione ha rilasciato sul bilancio di previsione per l’anno 2007”. “In esso sono stati fatti dei rilievi, a seguito dei quali ha ritenuto di esprimere parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2007 e sui documenti allegati, a condizione che saranno adottati opportuni provvedimenti al fine di eliminare le criticità…”

I rilievi fatti dai Revisori sono sostanzialmente quelli descritti in precedenza citando l’ordinanza della Corte dei Conti, cioè “Avanzo o Disavanzo 2006”, “Debiti fuori bilancio” in più sottolineano “Spese per liti, arbitraggi e risarcimenti”, per i quali dichiarano insufficienti i 150.000,00€ stanziati, poiché “il Responsabile del Dirigente del servizio contenzioso e affari legali ha già quantificato spese certe per 292.000,00€”.

Dichiarano inoltre “Il Consiglio Comunale ha ritenuto di accogliere favorevolmente il parere espresso dal Dirigente del Servizio Finanziario (Gambuzza),secondo il quale non è necessario inserire nel bilancio di previsione né il disavanzo presunto per l’anno 2006 né il disavanzo accertato per l’anno 2005, rinviando l’eventuale rilevazione del primo in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio”. “Il Consiglio ha ritenuto di accogliere il parere del Responsabile finanziario (Gambuzza), secondo il quale l’iscrizione del debito fuori bilancio non può essere fatta se non a seguito della deliberazione consiliare..). “Il Collegio ritiene che… in presenza di debiti fuori bilancio derivanti da sentenza, si debba stanziare nel bilancio di previsione una adeguata copertura, ancorchè gli stessi debiti non siano ancora stati riconosciuti con delibera del Consiglio Comunale. Infatti, per i debiti di che trattasi, il Consiglio svolge una mera funzione cognitiva di presa d’atto finalizzata al mantenimento degli equilibri di bilancio”



Cosa ancor più grave, è contenuta nella dichiarazione riguardo al punto a) dell’ordinanza della Corte, per la quale i Revisori dicono: “…diversamente da quanto traspare nella pronuncia non costituisce cosa esatta che l’amministrazione in carica non abbia effettuato alcuna anticipazione di cassa. Sul merito può essere richiesta apposita certificazione all’Ente Tesoriere (infatti, come ti dicevo prima, dalle copie che ho ritirato, degli estratti conto scalari, si evince il ricorso alle anticipazioni da parte della Giunta Sulsenti).

I Revisori concludono considerando che il Collegio non è stato presente all’udienza convocata a Palermo dalla Corte dei Conti e che non si ha notizia del contenuto delle deduzioni scritte dal rappresentante del comune (Sigona). Ritengono di cogliere una condivisione da parte della Corte delle irregolarità segnalate e invitano l’Ente ad adottare “le necessarie misure correttive” e di trasmettere il contenuto alla Sezione regionale della Corte dei Conti entro 90 giorni.



Alla fine, dopo aver esposto queste argomentazioni in aula, la mia domanda chiara e secca all’assessore è stata: “Esistono questi debiti fuori bilancio? Perché ha dichiarato il falso dicendo di non aver attinto all’anticipazione di cassa?”, sulla base di questi quesiti, Sigona ha intavolato una prosa, non riuscendo però ad essere convincente, ripetendo le dichiarazioni fatte alla Corte dei Conti. Allora si è chiesto l’intervento del Dirigente Finanziario Giovanni Modica, pretendendo la verità: la risposta ben argomentata del dott. Modica ha stabilito che al momento esistono debiti fuori bilancio accertati per 1.426.000,00€!!!

Di fronte a questa dichiarazione, un imbarazzato Sigona ha dovuto prendere atto delle argomentazioni dell’opposizione e ha accettato la proposta di fare una mozione comune per sanare queste irregolarità. La cosa non è comunque andata in porto, poiché ci sono state divergenze sulla cifra da stanziare nel bilancio preventivo a copertura dei succitati debiti: io ho proposto uno stanziamento di 1.500.000,00€ in tre anni (come consentito dalla legge) ma l’assessore non ha voluto superare il 1.360.000,00€, appoggiando invece la mozione della maggioranza nella quale, dopo l’emendamento, è stata inserita la dicitura “diamo incarico all’amministrazione di inserire in bilancio i fondi necessari a coprire i debiti fuori bilancio”, lasciando di fatto mano libera alla Giunta. Alla fine la nostra mozione, che prevedeva la diffida all’utilizzo da parte dell’Amministrazione dell’anticipazione di cassa e uno stanziamento di 1.426.000,00€ in bilancio preventivo per coprire i debiti fuori bilancio accertati in aula, è stata bocciata, con il voto contrario della maggioranza compatta.

Ho tenuto a precisare che Sinistra Democratica si rammarica per la situazione descritta dalla Corta dei Conti che sottolinea come la pessima gestione di Ammatuna abbia portato a queste irregolarità, ma allo stesso tempo non giustifico l’amministrazione Sulsenti poiché sapeva benissimo quale fosse la situazione e non ha avuto la capacità e il coraggio di prendere le decisioni giuste, anche se molto impegnative.



Non molto altro da segnalare, salvo l’approvazione all’unanimità della mozione dell’opposizione di dotare le fermate degli autobus di opportune pensiline per ripararsi dal sole e dalla pioggia; le proposte dell’opposizione di ridurre ad una cifra simbolica di 1,00€ e i 0,50€ rispettivamente per Presidente e Vice presidente del Consiglio, utilizzando la rimanenza per la copertura del costo dei ticket degli studenti e la riduzione a 0,10€ del gettone di presenza dei Consiglieri, utilizzando la rimanenza per l’acquisto di un mezzo di soccorso per un’associazione Onlus, entrambe bocciate dalla maggioranza, ad esclusione del consigliere Ballatore di Idea di Centro, che ha anche dichiarato positiva l’azione dell’opposizione che ha costretto l’amministrazione a riconoscere i debiti fuori bilancio.

Alessandro Maiolino ha detto...

RICORDO A TUTTI I COMPAGNI E SIMPATIZZANTI CHE SABATO 1 MARZO ALLE ORE 16 NELLA SEZIONE DI VIA NAPOLI 50, VERRA' ELETTO IL COORDINAMENTO CITTADINO DI SINISTRA DEMOCRATICA. SARA' PRESENTE IL COORDINATORE PROVINCIALE DI SD ENZO CILIA.SIETE INVITATI A PARTECIPARE.

Alessandro Maiolino ha detto...

COMUNICATO STAMPA

Ritengo di fondamentale importanza l’opera svolta ieri sera in Consiglio Comunale dal sottoscritto, insieme ai consiglieri Asta e Sudano, che attraverso un’accurata lettura della documentazione faticosamente raccolta, con riferimento prioritario all’ordinanza della Corte dei Conti di Palermo emessa in data 17 dicembre 2007, attraverso la presentazione di una mozione volta alla soluzione delle irregolarità, ha costretto l’amministrazione Sulsenti a dichiarare debiti fuori bilancio per almeno 1.426.000 Euro, attraverso le parole del Dirigente Finanziario dott. Giovanni Modica. Tale somma, era stata taciuta più volte dall’Assessore Sigona, sia in fase di bilancio preventivo che in quella di riequilibrio di bilancio 2007, nonché in commissione dei capigruppo, dove, a mia specifica domanda, ha continuato ad asserire che questi debiti non sono mai stati accertati e per questo non bisognava tenerne conto. L’ordinanza della Corte dei Conti non è stata di questo parere e, unitamente al Collegio dei Revisori, ha ordinato al Comune di Pozzallo a porre rimedio alle irregolarità riscontrate, compreso il continuo ricorso alle anticipazioni di cassa, rilevati in special modo negli anni 2004-2005-2006, nei quali tale pratica per l’amministrazione Ammatuna, era diventata la normalità. Da una lettura degli estratti conto bancari del Comune, ho potuto rilevare come non costituisce cosa esatta la pronuncia dell’Amministrazione Sulsenti di non aver fatto ricorso alle anticipazioni di cassa, cosa di cui si è perfettamente resa conto anche la Corte dei Conti di Palermo.

Sinistra Democratica si pone quindi in una posizione equidistante dalle due amministrazioni e sicuramente dalla parte dei cittadini, rammaricandosi per la poco oculata gestione Ammatuniana e diffidando la gestione Sulsenti dal ripetere nuovamente gli stessi, se non peggiori, errori amministrativi, nell’interesse di tutta la comunità.



Alessandro Maiolino

Consigliere Comunale SD

Anonimo ha detto...

l'importante è andare prima contro ammatuna e poi, semmai, contro sulsenti.
In perfetta scuola Colombo!
Fate ridere, altro che dalla parte dei cittadini. Dalla parte di Francesco Colombo e Gianni Battaglia

Anonimo ha detto...

Non sei degno di avere una risposta....

Anonimo ha detto...

ma sai leggere cosa ha dichiarato il compagno Maiolino??

Riporto:
"Sinistra Democratica si pone quindi in una posizione equidistante dalle due amministrazioni e sicuramente dalla parte dei cittadini, rammaricandosi per la poco oculata gestione Ammatuniana e diffidando la gestione Sulsenti dal ripetere nuovamente gli stessi, se non peggiori, errori amministrativi, nell’interesse di tutta la comunità".

mi sembra chiara che la posizione di Alex non diefende nessuna delle due parti.


Semmani il burattino sei tu che spari cazzate.

Anonimo ha detto...

Alex continua nel tuo lavoro!!!!

La tua posizione è netta! Non come quel buffone di Pino che si è permesso di fare ostruzionismo, con un passatto nelle file della maggioranza di Roberto Ammatuna non di meno faceva come l'amministrazione sulsenti

Anonimo ha detto...

siete ridicoli, oltre che senza voti. Ma questo, forse, lo sapete già.

Anonimo ha detto...

Non siete per niente ridicoli, rappresentate in questo momento l'unica forza politica pozzallese che può parlare senza problemi. Non condivido chi offende, Asta ha il suo modo di fare politica e va rispettato, Maiolino ne ha un altro e va rispettato allo stesso modo. E' normale essendo di sinistra appoggiare Alex, anzi direi che bisogna dimostrargli maggiore sostegno per non lasciarlo solo in mezzo ai due litiganti.
Cambiando discorso sabato sarei felice se Maiolino fosse eletto segretario della SD pozzallese, perchè con lui possiamo recuperare tanti compagni e poi magari fare una campagna elettorale di maggiore spessore.
Anch'io sono convinto che bisogna dare un senso di cambiamento rispetto alle linee guida del partito (Colombo, Battaglia), perchè molti giovani vogliono cambiamenti reali. Ci vuole un gruppo nuovo e il nostro consigliere rappresenta questa novità.

Anonimo ha detto...

Poi vediamo se siamo senza voti! Sicuramente saranno di più di quelli che raccogli tu con le tue liste civiche! Figuriamoci poi se ti inventi altri partiti!!! La politica si fa per la gente non per il proprio egocentrismo.

Anonimo ha detto...

io non faccio politica attiva, ma mi piace osservare. Sono i fatti a parlare. Alle ultime amministrative siete arrivati penultimi. Se non siete senza voti voi!!!
Il vero cambiamento è Floridia segretario, no Maiolino che è pappa e ciccia con i Colombo. Ma dubito che avranno il coraggio di fare questa scelta

Anonimo ha detto...

scusami noi non siamo stati per niente ultimi, ricordati che dietro noi c'erano due candidati sindaco che non hanno avuto consiglieri

Anonimo ha detto...

E qui che ti sbagli!!! Intanto i dati delle ultime elezioni non corrispondono a quelli che dici tu, ma ovviamente i numeri sono opinabili!!
Per quanto riguarda Maiolino fai il secondo errore, perchè proprio grazie a lui che ci sarà il cambiamento, è lui che ha detto chiaro in faccia ai Colombo che devono mettersi da parte. E' facile parlare contro senza sapere la verità. Floridia è un ottimo elemento per il nostro partito, proprio il fatto che abbia scelto di stare con noi in piena sintonia con Maiolino smentisce tutte le stupidaggini che continui a scrivere da mesi! La nostra squadra è unita e farà molto bene, alla faccia di tutte le male lingue come te.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 10.55
ma sei stressato? hai problemi? Spiegami il motivo per il quale vieni qui a scrivere cazzate sul nostro movimento, pensa ai problemi in casa tua e non rompere la testa alle persone che fanno il loro dovere. Colombo, Battaglia, Maiolino, OOHHHHH!!!!! Ma non rompere, chi altro ci ha messo la faccia in questi anni? Tutti bravi a criticare ma nessuno che abbia fatto una proposta, che si sia messo in gioco. Il solo problema di chi viene a lamentarsi è la mancanza di poltrone, di potere. Andate nel PD, nel MPA, nel PDL, dove cazzo volete, li troverete gente onesta, politici in gamba, tanti voti e tutto andrà bene, ma smettetela di rompere le palle a noi. Chiuso il discorso. Invito il moderatore a rimettere il divieto di scrivere agli anonimi.

Anonimo ha detto...

noto che l'ambientalista è uno della sinistra vera. uno solo pensiero, niente ccritiche,ma vai a Cuba l'unico paese comunista rimasto

Anonimo ha detto...

.
Quando un anonimo non rispetta il blog e l'insieme delle persone politiche o non politiche, che sia a livello comunale o nazionale , consiglio a tutti quelli che frequentano il blog di non rispondere alle loro provocazioni.
Attenzione altrimenti rischiate di aver un blog simile a "Libera la voce"
Un non politico

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 17,42
in fondo apprezzi che l'ambientalista di sinistra ha una visione chiara di quello che vuole e il coraggio di andare avanti
Forse c'e piu gente onesta a Cuba che in Italia;
Dico tutto cio senza essere un uomo di sinistra .

Anonimo ha detto...

i soliti comunisti: non accettate critiche e confronto.
Io sono libero di scrivere quello che penso, anche perchè non ho offeso nessuno e ho fatto solo riflessioni politiche.
Maiolino non è per niente il nuovo. E' il più inglobato nel sistema, perchè da anni aspettava finalmente che gli facessero una lista per farlo eleggere. Dopo essere stato trombato da Morana, da Galfo, ora è finalmente il suo turno. Peccato che si sia trovato in un "movimento" che conta come il due di coppe con la briscola a mazze. Il vero nuovo è Floridia, ragazzo serio e soprattutto ignaro della politica perpretata dai Colombo negli ultimi dieci anni.
Visto che vi spacciate per "democratici" (Sinistra democratica appunto!) dovete metter in conto che qualcuno può anche non pensarla come voi e criticarvi.
Cos'ha fatto Battaglia per Pozzallo? Una persona squallida che rispecchia la politica cuffariana del clientelismo nella sanità ragusana (e lo sanno tutti).
Li conosco bene i duri e puri come voi, i finti moralisti. Siate seri per favore, tanto ormai la gente vi conosce e sa quanto valete: penultimi alle comunali!

Alessandro Maiolino ha detto...

Dopo averti lasciato sfogare, mi permetto di ringraziarti per le belle parole che mi hai riservato, di sicuro scommetto che mi conosci molto bene, anzi, probabilmente sei uno che mi è stato accanto in questi anni, vista la dovizia di particolari con la quale descrivi il mio impegno politico. Ti ringrazio per aver espresso ancora una volta quello che pensi di me nei blog, ne terrò conto, magari ne trarrò giovamento. Sono sicuramente d'accordo con te quando parli di Gianluca, amico sincero che stimo e che personalmente ho indicato come coordinatore cittadino di SD (magari se lo conosci come dici puoi anche chiederglielo). Ma, non volendo trasformare questo blog come tutti gli altri blog e cioè in un covo di litigiosi e ostili nemici, mi limito a continuare a fare il mio lavoro, con la solita passione, con gli errori e le buone idee che verranno, senza pretendere di rappresentare "il nuovo", ma semplicemente ed esclusivamente per continuare a fare quello che penso.


PS
Come ti ho detto tante altre volte, gradirei che mettessi il tuo nome quando parli di me, magari eviti di camuffarti male.

Saluti.

gianlupo ha detto...

Condivido la proposta di Alex e di qualcun altro di non trasformare il blog in uno strumento di accuse e attacchi personali,soprattutto quando si vuole parlare nell'anonimato.
Penso che,purtroppo, e soprattutto per il disinteresse di noi giovani, la politica è diventata(o non è mai cambiata)sempre di più strumento di potere personale e quindi ricerca di mantenerlo attraverso della perpetuazione di qualsiasi azione e modo di far prevalere l'interesse particolare su quello generale.
Il clientelismo e lo sperpero di risorse pubbliche prima di tutto.
Il problema è che non c'è partito che non abbia questa croce e che può scagliare la prima pietra sugli altri.Non c'è partito che non abbia i propri "feudatari" che impongono scelte dall'alto facendo leva sui bisogni degli altri.
Ci sono dei dati,come quelli citati da Alex,che rendono problematica la condizione del comune di Pozzallo.
Per quanto si sia dalla parte opposta a Sulsenti,dobbiamo interrogarci tutti su come sia stato possibile e sul perchè non solo per il bilancio comunale di Pozzallo ma per tutto ciò che non funziona dei servizi pubblici nel meridione,in primis la sanità,la degenerazione della politica tocca livelli così alti!
Spetta a noi giovani,ognuno nelle sue sedi di appartenenza,capire cosa si vuole o si deve asetticamente accettare.Pena la violazione del "dogma", imposto dal potente di turno.
In questo non ci sono colori politici ma per favore quando si chiamano in causa dei fatti,come quelli che onestamente ha richiamato Alex, e che sono stati confermati dalle istituzioni comunali preposte non gridiamo al solito "lui è più scorretto di me"!!!
So che ci vuole fatica e soprattutto la voglia di sedersi a un tavolo per capire come iniziare insieme e solo allora si potrà lentamente cambiare per un mondo più pulito.
Alla "Notte Bianca della Legalità"abbiamo parlato innanzitutto delle nostre incoerenze, dei nostri "dogmi" felicemente violati dal coraggioso scrittore sotto scorta Lirio Abbate che dedica un intero capitolo alle "Coppole Rosse" per le infiltrazioni mafiose nei partiti della sinistra.E' ancora poco ma qualcosa almeno si è fatto.
Se saremo chiamati a un rinnovamento non saranno le facce nuove o la giovane età a farci sfondare il muro di tutti i collateralismi ma questo atteggiamento pienamente "laico", capace cioè di autocritica e di mettere in discussione anche coloro dei nostri che vorrebbero "usare il nuovo",soprattutto in tempi elettorali come questo.
Questa sensibilità genuina e questa voglia di cambiamento io ho trovato nel giovane compagno Alex,con il quale sarò ben contento di condividere questa sfida!
Tutto questo prescinde da qualsiasi ruolo e da qualsiasi contesto!Sapendo che non ci sono "santuari della purezza",ma solo la nostra capacità di assumerci responsabilità!
Grazie Alex per la tua disponibilità e generosità che metti nel tuo impegno!
Gianluca

Alessandro Maiolino ha detto...

Grazie a te, Gianluca, compagno, amico e fratello. Sono orgoglioso di averti accanto e di condividere con te i nostri ideali.
Ancora grazie.

Anonimo ha detto...

Sono un elettore di sinistra disilluso, deluso e molto "incazzato".
Ho letto oggi che nell'Arcobaleno sarà candidato Caruso, solo perchè ha un bacino elettorale molto ampio.
Caruso va considerato per quello che è: un delinquente. Non vedo rinnovamento, tutto bloccato.
Ho sempre votato DS e fino all'ultimo sono stato indeciso se votare SD o PD.
Grazie, ma a questa sinistra finta, preferisco votare un vero pd.

gianlupo ha detto...

Certo caro amico. Hai proprio centrato il problema!
L'Italia è piena di delinquenti come Caruso che sono il vero pericolo della nostra nazione: giovani che invece di stare a "ballare sul nulla" quando arriva il sabato sera,come anni fa ha detto l'Arcivescovo di Cosenza Agostino.
Giovani che invece di navigare nell'indiffernza o nel carrierismo, spendendo nel tuo PD centinaia di migliaia di euro per una campagna elettorale a 25 anni,quasi fossero già onorevoli, quando la gente non arriva a metà mese!
Giovani che invece di parlare di politica senza neanche conoscere il volto di chi rappresentano! Giovani che invece della passione per l'altro fatta solo di parole e totale inconsapevolezza dei drammi della nostra società si immergono nelle sue ferite la cui puzza ti dà e ci dà fastidio!
Giovani che non amano guardare il proprio ombelico offrendo invece il proprio corpo come scudo,come ha fatto Caruso, tra la polizia e anarchinici manifestanti e violenti che provocano le forze dell'ordine appositamente per far criminalizzare chi ha compiuto un cammino di crescita e consapevolezza non-violenta come l'on.Caruso(giugno 2007,manifestazione di Roma,corteo pacifico di 70.000 persone ignorato da tutte le TV),colpevole di occupazione di centri sociali attivi contro lo spaccio di droga e il razzismo.
Giovani che non pensano,come tutti noi,che sia violenta la nostra indifferenza e per questo occupano le stazioni quando queste sono attraversate da treni con carichi di bombe e "ordigni intelligenti" che partendo dalle nostre basi militari andranno a massacrare altri giovani come noi che hanno la colpa di essere stati scelti come obbiettivo delle nostre sante "guerre umanitarie".
Giovani che come Caruso, che ha una sola condanna irrogata nonostante la richiesta di assoluzione dello stesso pubblico ministero!
Giovani che si autoriducono in un supermercato il prezzo insostenibile per tanti studenti di beni alimentari di prima necessità,studenti che pagano carissimo il loro diritto allo studio.
Giovani che, come l'on. Caruso, avendo sbagliato nelle scelte di militanza durante i fatti di Genova(su cui con la caduta di Prodi è naufragata una commissione di inchiesta quanto mai necessaria a causa delle stesse confessioni del vice-questore di Genova che ha confessato l'utilizzo di metodi, da parte delle forze dell'ordine, da "macelleria messiacana"!),fatti di Genova avvenuti PRIMA della svolta non-violenta di Caruso che per questi stessi fatti oggi rinuncia all'immunità parlamentare dando l'esempio ai tanti politici che invece per reati più gravi se ne avvalgono eccome!
Hai proprio ragione!
Sono loro i delinquenti che, sbagliando e pagando, cercano di ricordarci quanti crimini si compiono nella "regolarità" dei "massacri umanitari" voluti da leadership mondiali alla Bush a cui tutti ci dobbiamo prostrare!
Sono loro che delinquono,secondo te, perchè alzano la voce sulla nostra "tolleranza" e "prudenza"e preferiscono pagare pur di farsi ascoltare.
Si hai proprio ragione,amico qualunquista, sono loro il vero pericolo!
Non i Bassolino che nel tuo PD rimangono al loro posto, nonostante le oggettive responsabilità politiche e collusioni su cui presto farà luce la magistartura!
Sono loro che disturbano la tua voglia sprezzante di normalità, a cui non interessa cosa succede in un CPT, dove vengono rinchiusi i migranti che "non servono" alle nuove schiavitù che ti permettono di usufruire di alimenti di ortofrutta a basso prezzo!
Sono i giovani per cui non provo particolare simpatia come Caruso che ti ricordano la tua e la nostra ignavia come forma di violenza!
Certo questi giovani se non esistessero saresti più tranquillo e invece continueranno a essere per tutti noi "spina nel fianco"!
Questa spina è fastidiosa, a volte fa male, ma non te ne potrai e non ce ne potremo liberare facilmente!

gianlupo ha detto...

Grazie a te Alex, compagno e amico, fratello di ideali!
Sono proprio contento e onorato di camminare insieme a te e ai ragazzi per cercare di cambiare il mondo, iniziando da noi stessi!
Un abbraccione!

Anonimo ha detto...

Cari compagni,

sono veramente contento di lavorare insieme a voi per dare una vera e forte spinta alla sinistra pozzallese.

Sono veramente contento che oggi c'è stato l'intento da parte dei verdi di lovorare per la sinistra arcobaleno.


Un abbraccio e un imbocca al lupo!