domenica 2 marzo 2008

LE COSE POSSONO CAMBIARE, BASTA CREDERCI. NOI CI CREDIAMO.


Un passo importante verso la costruzione a Pozzallo della Sinistra Arcobaleno è stato fatto oggi pomeriggio: Sinistra Democratica ha eletto il coordinamento cittadino, dando al nuovo organo dirigente il compito specifico di lavorare con forza e passione per facilitare il cammino unitario della sinistra cittadina, attraverso il dialogo e la condivisione con i Verdi e Rifondazione. Fanno parte dell'esecutivo cittadino di SD Gianluca Floridia, Roberto Meloni, Paolo Colombo e Alessandro Maiolino, quest'ultimo è stato indicato come coordinatore. Un chiaro segno di apertura alle nuove generazioni, alle idee nuove, alla voglia di fare e di spendersi di questi giovani compagni. Da subito il coordinamento ha espresso la volontà di portare avanti un nuovo corso della vita della sezione, lontano dagli schemi chiusi e verticistici che hanno caratterizzato troppo spesso il movimento ora e il partito prima. Seguire le idee e non gli uomini, lottare con i fatti per la legalità, per i diritti dei lavoratori e dei cittadini, per quella pulizia e onestà anche intellettuale che sono mancate anche alla sinistra. Maiolino ha espresso la necessità di superare le tante divisioni che in questi anni sono nate fra le varie componenti del centro sinistra pozzallese, magari a causa di attriti personali fra alcuni esponenti, che di fatto hanno regalato il governo della città all'MPA, con tutto quello che ne è scaturito di negativo per Pozzallo, quindi coltivare il dialogo con il PD, grazie anche alla presenza di Ennio Ammatuna e sostenere quell'area della sinistra che fa riferimento agli ideali ecologisti che a Pozzallo è rappresentata dai Verdi e da Santaera, slegandosi con forza da una logica d'imposizione dall'alto che ormai ha fatto il suo tempo. Floridia ha ricordato come non si può sfuggire al giudizio della morale e che non saranno le facce nuove o la giovane età a farci sfondare il muro di tutti i collateralismi ma questo atteggiamento pienamente "laico", capace cioè di autocritica e di mettere in discussione anche coloro dei nostri che vorrebbero "usare il nuovo",soprattutto in tempi elettorali come questo. Al partecipato incontro tenutosi nella sezione di via Napoli, hanno partecipato gli iscritti a Sinistra Democratica, il coordinatore provinciale SD Enzo Cilia, sono intervenuti portando il loro contributo di idee e contenuti Santo Santaera per i Verdi, Carmela Pitino e Salvatore Gambuzza per il PD, Mario De Benedittis per PRC. Durante l'assemblea sono state esposte numerose idee programmatiche anche per la politica locale, oltre alla condivisione dei propri pensieri sulla situazione politica regionale e nazionale, senza peli sulla lingua e con un confronto schietto e diretto.
La speranza che questo seme possa generare buoni frutti da stasera prende sempre più la forma di una certezza, grazie alla disponibilità di tutte le forze politiche coinvolte nel progetto di Sinistra Arcobaleno, dando così stimoli nuovi per affrontare questa dura campagna elettorale ed impostare un lavoro unitario anche attraverso le proposte e l'impegno da portare nel Consiglio Comunale con Maiolino.
E' il momento di mettersi in gioco, tutti insieme, tutti verso la stessa metà, con la Sinistra unita per cambiare l'Italia e liberare la Sicilia.

24 commenti:

Gianni Scala ha detto...

i miei più sinceri auguri ad Alex. L'elezione a coordinatore rispecchia una tendenza virtuosa, che da un po' si respira a Pozzallo. Condivido pienamente gianluca, nel ricordare e ricordarci che non è sempre detto che la ricerca ossessiva del "nuovo" e del "giovane" sia di per se' garanzia di rinnovamento o innovazione. Ma è chiaro che sia Ennio che Alex hanno le carte in regola, nonchè le competenze, per farci sperare che questa sia la volta buona. Se la politica non è in grado di autorigenerarsi, se preferisce la cooptazione alla dialettica democratica, tutto è vacuo! Spero che da oggi si guardi al futuro, altrimenti avremo tutti fatto un gran bel buco nell'acqua.

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buon lavoro a Maiolino e al nuovo coordinamento. Sono molto soddisfatto di queste nomine, sono sicuro che sapranno fare molto bene.

Anonimo ha detto...

La sinistra pozzallese è viva e lo ha dimostrato. Anche le prime dichiarazioni di Maiolino danno finalmente speranza, l'apertura al PD di Ennio Ammatuna, i contatti riallacciati con Santo Santaera, l'impegno primario per costituire Sinistra Arcobaleno, erano queste le cose che aspettavano e che in questi mesi sono rimaste solo promesse. Maiolino e Floridia, come tante volte è stato scritto su questo blog, rappresentano una speranza per questa sinistra che tutti vogliono dichiarare deceduta. I pozzallesi che si riconoscono in questa aerea non possono che sostenere questo cambiamento, facendo tutto il possibile per una buona affermazione elettorale.
La richiesta che faccio a questi ragazzi è di non lasciarsi schiacciare dai soliti vecchi nomi. Buon lavoro.

Irlandese ha detto...

BASTA CON GLI OMICIDI DI STATO

da Liberazione del 4 marzo 2008

Il governatore a Molfetta sul luogo della tragedia. «C'è una responsabilità politica e culturale
Si considera il profitto, non la vita degli operai. Ma l'insicurezza è crimine, non un errore umano»

Vendola: «Lavoro ridotto
a vera trincea di guerra»

Angela Mauro
«C'è una responsabilità politica e culturale ormai di solare evidenza: il lavoro è diventato un'autentica trincea di guerra». Nichi Vendola ci parla al telefono dalla zona industriale di Molfetta, dalla fabbrica dove ieri una «catena di solidarietà tra i lavoratori è diventata catena di morte». Morti in quattro nel tentativo di salvare un loro compagno: la prima vittima che ha chiesto aiuto dall'autocisterna che si apprestava a pulire. Uccisi in cinque dalle esalazioni di zolfo. «Verificare la dinamica dell'incidente, accertare le responsabilità», è la parte «prudente» del ragionamento del governatore della Puglia il quale nota la particolarità della tragedia quando avviene al sud, terra di imprese piccole dove capita, come è successo ieri, che lo stesso proprietario dell'azienda perda la vita con gli altri nel disperato tentativo di soccorso. Ma la prudenza di Vendola lascia subito spazio a coscienti dichiarazioni di «imprudenza», ossia ad un'analisi che di solito passa per "politically incorrect" perchè denuncia le colpe in un dramma che continua a ripetersi all'infinito. «L'insicurezza sul lavoro è un crimine prodotto da una forma specifica del mercato del lavoro».

Irlandese ha detto...

BASTA OMICIDI DI STATO

da L'Unità del 4 marzo 2008


Martedì stesso il Consiglio dei ministri si riunisca in seduta straordinaria per varare un decreto legge che possa arginare la tragedia delle morti bianche. Lo chiede il presidente della Camera e leader di Sinistra arcobaleno, Fausto Bertinotti. «Il decreto può servire - spiega Bertinotti - di fronte a queste tragedie credo che ognuno deve fare la sua parte. Il governo faccia la sua, si riunisca già domani mattina con una convocazione straordinaria per varare questo decreto». Il leader di Sinistra democratica chiede inoltre che «domani sera il servizio pubblico mandi in onda in prima serata su uno dei suoi tre canali un film che parli di incidenti sul lavoro, io ne conosco uno per esempio si chiama "Morire di lavoro"».

Irlandese ha detto...

BASTA OMICIDI DI STATO

da Aprileonline.info

Sulla tragedia interviene anche Paolo Ferrero, che spinge affinché non ci sia più "alcun rinvio". "Non si puo' continuare ad ascoltare la posizione di Confindustria", spiega diretto Ferrero, "ma si deve invece agire immediatamente per la tutela dei lavoratori: il decreto sulla sicurezza sui posti di lavoro deve essere varato subito dal Consiglio dei Ministri".

E proprio sul Cdm a tema sicurezza i sindacati confederati chiedono con una sola voce una convocazione d'urgenza. E' probabile che il Titolo Primo del provvedimento, ma anche gli altri decreti attuativi, arrivino già mercoledì sul tavolo di Prodi per essere approvati in una delle prossime riunioni dei ministri. Guglielmo Epifani ricorda che in queste ore la Cgil, con Cisl e Uil, sta "sollecitando l'approvazione del decreto attuativo del testo per la sicurezza sul lavoro", e commenta che "non è possibile attendere oltre per fermare questa intollerabile carneficina". "Basta con le lacrime di coccodrillo dei governanti", commenta icastico il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, che chiede "una grande iniziativa di riforma sulla sicurezza". Epifani e Bonanni, insieme ad Angeletti, hanno scritto una lettera a Prodi, in cui si legge: "lo scadere della legislatura non puo' avere come esito collaterale quello di vanificare un lavoro condotto negli ultimi due anni, e riteniamo sia importante dare al Paese un nuovo assetto sulla sicurezza del lavoro, utilizzando la possibilità fornita dalla attuazione della legge delega 123". E' per questo che Cgil, Cisl e Uil richiedono la convocazione dell'apposito Consiglio dei ministri "che approvi il decreto avviando l'iter".

In tempi strettissimi: la fine della legislatura rappresenta, purtroppo è il caso di dirlo, la deadline.

Irlandese ha detto...

BASTA OMICIDI DI STATO

dal sito di Sinistrarcobaleno.it

Palermi: Morti bianche. Responsabili gli imprenditori
autore: Alessandro Ronchi


I morti sul lavoro non sono una fatalita’, ma la conseguenza del modo di lavorare imposta dagli imprenditori per risparmiare al massimo sulla forza lavoro. La responsabilita’ e’ delle imprese, della voracita’ di profitti che anima la Confindustria. Precari, ore ed ore di straordinario, nessun investimento sulla sicurezza: queste sono le ragioni delle morti sul lavoro. Per gli imprenditori i lavoratori sono solo limoni da spremere per ricavarne profitti. In Italia le morti sul lavoro sono 4 al giorno e i salari sono da fame. Alla politica si possono dare tante responsabilità, ma qui la responsabilità primaria e’ degli imprenditori. Perché nelle fabbriche, negli uffici, in tutti i luoghi di lavoro, gli imprenditori se ne infischiano dei lavoratori. Pensano solo a pagarli meno possibile, a utilizzare quella vergogna della legge 30 per avere precari senza diritti, e a fare profitti. E’ giusto chiedere al governo i decreti attuativi sulla sicurezza del lavoro. Ma nessuna legge è in grado di far fronte alle morti provocate dallo sfruttamento. Montezemolo invece di fare lezioni alla politica, dovrebbe vergognarsi.

Anonimo ha detto...

GRANDE VITTORIA PER POZZALLO

Quello che era soltanto un sogno fino a poco tempo fa, si è trasformato in realtà!
Una impresa, una conquista per i cittadini pozzallesi.
Così si può definire la pubblicazione del Bando per il 2° medico fiduciario a Pozzallo, pubblicato lo il 5 marzo presso la capitaneria di Porto di Pozzallo.
E oggi ci tornano in mente le riunioni infinite per cercare di trovare una strada che portasse a questa conquista. Ci torna in mente la giornata dello scorso 4 novembre, quando abbiamo raccolto, in Piazza Municipio, le firme che abbiamo poi presentato per spingere il Ministero a farsi carico del problema. In quel frangente moltissima gente, speranzosa e scettica allo stesso tempo ci diceva: “ci hanno provato in tanti e nessuno c’è riuscito: vi auguriamo che questa volta vada diversamente”.
E noi, con l’incoscienza di giovani, abbiamo cercato di dare a tutti voi la risposta che cercavate, e l’abbiamo ottenuta!

Grazie all’enorme impegno e alla determinazione

dell’On. Roberto Ammatuna
e del Movimento Politico “Pozzallo Giovane”

a Pozzallo è stato assegnato un

2° MEDICO FIDUCIARIO
PER L’ASSISTENZA SANITARIA AI
MARITTIMI

E questa grande vittoria, cari concittadini, la vogliamo dedicare a voi.
Questo è il nostro regalo di Pasqua, che abbiamo deciso di scartare in anticipo.

Questa è la politica del fare, e noi l’abbiamo perseguita.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare,
e noi abbiamo avuto il coraggio e la forza di navigarlo!

Auguri a tutti di una Santa Pasqua!

Pozzallo, 5 Marzo 2008 Il Movimento Politico
Pozzallo Giovane

Alessandro Maiolino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandro Maiolino ha detto...

Sento di esprimere tutta la mia solidarietà nei confronti dei titolari degli esercizi commerciali di Pozzallo gravemente danneggiati questa notte da attentati incendiari. Nelle prossime rilasceremo un comunicato insieme al coordinamento di Sinistra Democratica, col quale esprimeremo con chiarezza il nostro punto di vista sull'aria "delinquenziale" che si respira a Pozzallo.
Voglio manifestare ancora un grande sentimento di dispiacere per i nostri giovani commercianti, ai quali è dato sopportare un peso veramente troppo grande.
E' già passato da un pezzo il tempo di intervenire.

Alessandro Maiolino ha detto...

COMUNICATO STAMPA

Il movimento SINISTRA DEMOCRATICA, attraverso il coordinamento cittadino di Pozzallo, esprime solidarietà nei confronti dei giovani titolari degli esercizi commerciali dati alle fiamme da ignoti delinquenti la scorsa notte.
Riteniamo che l’accaduto sia da valutare in maniera seria, poiché da ritenersi collegato nel suo spirito intimidatorio, con i fatti accaduti nei mesi scorsi, da noi fortemente attenzionati e ripudiati pubblicamente.
A suo tempo facemmo richiesta di un consiglio comunale aperto, che non venne mai convocato, nel quale intervenissero i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, spingemmo il consiglio alla produzione di un documento comune nel quale si rimarcasse la durezza con la quale le Istituzioni tutte intendevano rifiutare atti di tale barbarie nella nostra Città, col quale dare mandato alle forze dell’ordine di intensificare il loro lavoro sul territorio. Ci duole ricordare che in quelle occasioni, da più parti, ci venne suggerito di non creare allarmismo, poiché un eccessivo levarsi di polvere avrebbe potuto nuocere alla città sotto il profilo turistico e imprenditoriale: ECCO IL RISULTATO DI TALE SILENZIO! ALTRI DUE PUB ANDATI IN FUMO INSIEME AL LAVORO DEI LORO GIOVANI PROPRIETARI POZZALLESI!
SINISTRA DEMOCRATICA non tollererà ulteriori prese di posizione morbide, è necessario che l’amministrazione dichiari pubblicamente che a Pozzallo non c’è spazio per queste attività delinquenziali, è necessario che le forze dell’ordine siano sollecitate e sostenute quotidianamente affinché possano svolgere un lavoro di controllo, di prevenzione e pulizia del territorio che garantisca la totale sicurezza dei cittadini. Chi ha paura di gridane il suo “NO” che si faccia da parte, lasci la città in mano a gente che ha il coraggio di difenderla. Pozzallo è diventata negli anni un centro turistico rinomato e invidiato, dove è possibile trascorrere le proprie vacanze di qualità, usufruendo delle bellissime ricchezze naturali di cui dispone il territorio e della squisitezza dei suoi abitanti. Il turismo dovrebbe agevolare lo sviluppo economico dell’intera città, dando respiro alle attività commerciali e incentivando gli imprenditori ad investire, creando lavoro e benessere. Ma questa visione rosea del futuro rischia di macchiarsi di nero se le istituzioni e i cittadini tutti non erigono un muro contro la criminalità di qualsiasi livello (dal bullismo alle associazioni mafiose), ristabilendo quella tranquillità ambientale che favorisce il benessere e da garanzie a quanti vogliono investire il proprio denaro a Pozzallo. Questo è il vero modo per garantire un futuro turistico alla città, non di certo il silenzio e la paura di falsi allarmismi.
In sostegno degli imprenditori che hanno subito questi gravi attentati incendiari, fatti tutti i dovuti accertamenti investigativi, chiediamo all’Amministrazione che si faccia garante dei loro interessi e predisponga un contributo in denaro per agevolare un veloce ripristino delle attività, essendo queste ultime, fonte di sostentamento per le famiglie coinvolte.
Infine invitiamo le Istituzioni, le Forze dell’ordine e tutti i cittadini a partecipare a tutte le iniziative che saranno organizzate nei prossimi giorni per ribadire il nostro “ADESSO BASTA!” a tutte le forme di delinquenza e intimidazione nel territorio pozzallese.


Pozzallo, 05 marzo 2008

Sinistra Democratica Coordinamento di Pozzallo

Alessandro Maiolino ha detto...

Domenica pomeriggio la Sinistra Arcobaleno organizzerà un'assemblea pubblica in piazza Rimembranza, per trattare insieme alla cittadinanza i temi della legalità. I fatti che in questi mesi hanno macchiato la tranquillità di Pozzallo richiedono la mobilitazione di tutta la città, senza strumentalizzazioni ne campagna elettorale. Per tanto da venerdì distribuiremo un volantino con l'orario dell'assemblea, che si terrà probabilmente vicino ai luoghi degli incendi.
Già da ora invitiamo tutte le forze politiche, le associazioni, i sodalizi e tutti i cittadini a partecipare e dare il loro contributo.

gianlupo ha detto...

Ragazzi,
Domenica 9 Marzo ore 18.00 SIT-IN DI FRONTE AL FREE-STYLE in p.zza Rimembranza in solidarietà ai gestori dei locali incendiati!!!
Tutti insieme per gridare NO alla criminalità e con fermezza schierarci dalla parte della legalità!!!
Non mancate!!!
Gianlupo

HeRmEs ha detto...

Un calorosissimo benvenuto ad Augusto Maria e un sincero augurio ai genitori Alex ed Eva!

Che abbia una vita piena di ideali, serenità e soddisfazioni!

...Ignazio

Anonimo ha detto...

Effettivamente Augusto è nato sabato e fin'ora nessuno di noi prima di Ignazio aveva ancora fatto gli auguri intanto al piccolo, e poi ai genitori! sono sicuro di poter parlare a nome del resto del coordinamento cittadino di SD se mando un grosso abbraccio al nostro compagno Alex facendogli i migliori auguri!
TANTISSIMI AUGURI!

Anonimo ha detto...

certo siamo sempre i soliti, bravi a criticare...
Guarda caro compagno che io personalmente ho chiamato al coordinatore per fare gli auguri...heheheh


Comunque occupo anche questo spazio per fare i più sinceri auguri ad Alex a sua moglie e al piccolo Augusto Maria che possa avere un futuro roseo e ricco di soddisfazioni.

Auguroni

Sinistra Arcobaleno (tanto sai chi sono io)

Anonimo ha detto...

ehh paolo paolo

Alessandro Maiolino ha detto...

Carissimi amici, vi ringrazio per gli auguri. In questo momento della mia vita, credo di non poter esprimere pienamente tutta la gioia che mi pervade. La nascita di mio figlio è veramente una cosa che nn posso descrivere e che mi spinge sempre di più a lottare per un mondo migliore, quel mondo che voglio cambiare anche per lui. Grazie a tutti per il vostro affetto, incondizionato e sincero.

Anonimo ha detto...

Per il consigliere Alex Maiolino :
vivissimi e sinceri auguri per il neo papà

il capo gruppo dell'MPA

Dr. Ucciardo Salvatore

Anonimo ha detto...

scusa..

Ucciardo Salvatore ha detto...
Per il consigliere Alex Maiolino :
vivissimi e sinceri auguri per il neo papà

il capo gruppo dell'MPA

prof. dott. Ucciardo Salvatore

Anonimo ha detto...

caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

Anonimo ha detto...

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Ucciardo ha detto...
caro anonimo essere un replicante è di cattivo gusto

Ucciardo Salvatore

14 marzo 2008 18.57

Anonimo ha detto...

caro compagno irlandese,

chiedo cortesemente di cancellare i commenti anonimi che, secondo me offendono l'augurio del consigliere Ucciardo nei confronti del compagno Maiolino.

Anonimo ha detto...

Egregio prof. Ucciardo penso che il replicante, così come viene da Lei indicato, voleva sottolineare che è eticamente scorretto firmarsi utilizzando il prefitto di Dottore in un messaggio di Augurio rivolto ad un suo collega consigliere. Poi faccia Lei.