lunedì 11 febbraio 2008

SINISTRA: AVANTI POPOLO, CHE A ME MI VIEN DA RIDERE!


Come inevitabilmente previsto, le prossime elezioni sono vicinissime e il clima della campagna elettorale si respira in tutto il Paese. Davanti a noi un cammino fatto di dure battaglie da combattere non solo con gli schieramenti che da sempre si sono a noi contrapposti, ma addirittura, con i compagni di viaggio di una vita, ormai diventati solo "amici". Eh si, perchè alla fine, questo grande movimento di politici e politologi, questa rivoluzione che ha cancellato il più grande partito della sinistra italiana con l'intento di una fusione con la Margherita, per fondare il PD, aveva come mal celato obiettivo, quello di eliminare tutte le rappresentanze politiche non convergenti in questo progetto. Ma eliminarle proprio, nel vero senso della parola.
Diciamo poi, che una operazione del tutto simile sta avvenendo nella ex Casa delle Libertà, dove il Berlusconi è riuscito nell'intento, tutto egocentrico, di fondare un nuovo partito-piglia tutto, dicendo a chiare lettere: o dentro o fuori!
Ma la cosa che più mi fa ridere è il modo in cui tutto questo è avvenuto, con il sorriso sulle labbra di gente che fino a qualche mese prima si compiaceva e ti abbracciava nelle sezioni e oggi non perde occasione per piantarti un bel coltello nelle spalle, con il nuovo sorriso di chi è convinto di uccidere su un uomo morto. Benvenuto Veltrusconi, benvenuto a quello che sarà una delle più grandi vergogne politiche della storia: la spartizione del potere, alla faccia della democrazia e degli ideali, con la triste convinzione che "la sinistra e la destra non esistono più, sono ideologie del passato". Ancora una volta i numeri vincono sulle idee, ancora una volta il pesce grande mangia quello più piccolo, non perchè è più furbo o migliore, ma semplicemente perchè è più grande.
Allora, compagni, se correre da soli ormai è l'unica possibilità, se il dialogo è stato troncato ancora prima che potesse nascere, allora diamoci una mossa, rimbocchiamoci le maniche e dimostriamo quello che realmente la Sinistra può fare per il bene dell'Italia. Sarà difficile, sarà davvero difficile questa volta, ma, come per la nostra Sicilia, è un'occasione storica per riscattare la vita e la libertà di milioni di uomini e donne che credono ancora in un mondo migliore, pulito, senza compromessi, a volte difficile e pesante, ma vero, genuino e interessante. Dobbiamo farlo per migliaia di giovani che ogni giorno studiano e lavorano per costruire il loro avvenire, sapendo bene che è sempre più difficile, perchè lo Stato non li tutela, non li supporta, non li protegge e li sottomette ad un sistema scolastico deficitario sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo farlo per il nostro ambiente, perchè una politica incentrata sullo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali è una politica suicida, devastante e scellerata, è dimostrato che certe previsioni sul futuro della Terra non sono più così lontane. Dobbiamo farlo perchè il degrado di settori fondamentali dello Stato come la Sanità e il Lavoro (edilizia, industrie, terziario), sono stati sfruttati e messi alla gogna da una politica clientelare, mafiosa, speculativa, disumana, che ha costretto in quetsi anni migliaia di cittadini a lasciarci la pelle, privilegiando gli interessi delle lobby e dei padroni.
Potrei continuare all'infinito, ma concludo questo post invitandovi tutti ad esprimere il vostro pensiero in questo momento così difficile per la Sinistra italiana, riempiendo questo spazio come sempre di ottimi contenuti. Ovviamente, non tralasciate i commenti sulla politica locale, che sembra purtroppo dare spunti di riflessione altrettanto amari.
Avanti popolo, che a me mi vien da ridere (per non piangere)!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza la Sinistra non si vince. Non c'è niente altro da aggiungere.

Unknown ha detto...

Posso esprimere anch'io la mia?
Capisco il momento di rabbia dei "compagni" della Sinistra Arcobaleno", ma se mi fosse consentito vorrei anche io esprimere il mio punto di vista.
Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

Parlare e commentare cosa? Ancora parole!!! Vai a parlare con Berlusconi, siete riusciti nell'intento vero? Democristiani e traditori.
Caro parusia, mi hai deluso.
Viva la sinistra, il partito dei lavoratori e dell'antimafia

Anonimo ha detto...

EL PUEBLO UNIDO ........

Anonimo ha detto...

dannati! Senza il PD prendete meno del 8%

Anonimo ha detto...

ovviamente cari compagni, si riesce sempre a trascendere...
Anzichè incolpare gli amici del PD che ormai hanno ribadito la loro la loro posizione centrista, cominciamo a rimboccarci le mani. L'8% non ci basta, dobbiamo lavorare costantemente affinchè la sinistra può ottenere un ottimo risultato (magari a due cifre precentuali) e consentire la sinistra di vivere ancora.

Questo dunque il mio appello.Cari compagni incontriamoci e cominciamo a lavorare insieme

Unknown ha detto...

Va bene anonimo delle 15:39, cosa vuoi che ti dica, ne prendo atto e ci riproveremo fra qualche anno.
"Benvenuto Veltrusconi, benvenuto a quello che sarà una delle più grandi vergogne politiche della storia: la spartizione del potere, alla faccia della democrazia e degli ideali, con la triste convinzione che "la sinistra e la destra non esistono più, sono ideologie del passato"

Alessandro Maiolino ha detto...

Carissimo Ennio, come credo saprai, ho sempre inteso il mio rapporto personale con te in maniera molto aperta e schietta, allo stesso modo mi pare che il nostro rapporto politico sia stato altrettanto pulito e sincero. Per questo motivo voglio scrivere pubblicamente su questo blog che non dovrà in nessun modo succedere che per scelte politiche "di partito" la collaborazione che è iniziata lo scorso anno e che continua tutt'ora tra la SD e il PD pozzallesi, almeno a livello dei rappresentanti più giovani, non deve assolutamente essere incrinata o subire variazioni. Questo lo dico a scanso di equivoci che sembrano essere sorti già da subito in questa campagna elettorale appena iniziata. Sicuramente ognuno concorrerà a fare la sua parte per il proprio schieramento, ma ciò non modifica le impostazioni del lavoro politico fatto in questi mesi. Anzi, spero che il nostro modo di rapportarci possa essere di esempio a personaggi un po' più "anziani" di entrambi gli schieramenti che rappresentiamo.
Per tutto il resto, avremo modo di discuterne di persona.

Ps
Compagni, va bene la campagna elettorale, ma evitiamo inutili polemiche. Grazie.

Un abbraccio e a prestissimo.

Unknown ha detto...

Caro Alex, inutile dirti che apprezzo molto le tue parole. Non avevo dubbi di sorta su di te e suoi carissimi compagni che continuo a stimare o frequentare. E in campagna elettorale ci stanno anche piccole veleni e polemiche. So che la situazione non è delle megliori per il centro(trattino)sinistra, ma credo altresì che, quantomeno a livello regionale sia un peccato "dividerci"; proprio ora che c'è la seria possibilità di poter governa con onestà e trasparenza la nostra "bellissima e disgraziata terra".
Qui a Pozzallo è inevitabile, per la storia che ci accomuna, andare a braccetto; è un nostro dovere almeno provare a cambiare questo stato di cose; il nostro è meraviglioso paese, fatta di gente che ancora ci crede, che vuole partecipare attivamente. E allora, anche quano tutto sembrerà impossibile noi, mi auguro, ci saremo.
Grazie e tutti
Pace e bene

Anonimo ha detto...

caro amico

condivido a pieno titolo la tua riflessione.

Da parecchi anni i nostri dirigenti non dialogano più, anche se, io penso, questo silenzio è stato rotto dal ricambio generazionale in atto nei due schieramenti.
Ci sarà tanto da lavorare, ma consentimi ennio, noi di Sd abbiamo troppe cose da ricostruire, parlo del dialogo con i verdi e con rifondazione comunista.
Penso altresì che una nuova primavera, anche a Pozzallo, possa iniziare e come dice il tuo collega...
Yes we(ek) end

Scherzo

tanti saluti

Anonimo ha detto...

cari compagni,

voglio subito farvi partecipe di una dichiarazione molto importante di Fausto Bertinotti sulla questione del simbolo.

"veniamo da storie importanti, la falce e il martello i verdi, ma lasciamo nel cuore i simboli".

Da questa affermazione, io credo che la sinistra ha voglia non di cambiare ma di adeguarsi a ciò che sono le esigenze del nuovo millennio..

salut

Gianni Scala ha detto...

vi comunico che ho messo on-line la nuova versione del mio blog:
www.gianniscala.it
Grazie

Anonimo ha detto...

http://www.iltempo.it/2008/02/14/840326-sinistra_unita_divisa_bertinotti_lasciato_solo.shtml

Iniziamo bene. Quando una riunione dell?arcobaleno a Pozzallo?

Anonimo ha detto...

cari compagni,

è chiaro siamo in piena campagna elettorale e ogni critica è lecita, anche per delle sciocchezze (mi riferisco l'articolo de Il tempo).
Penso che le diatribe interne al PD tra Pollastrini e Binetti, siano ancora più laceranti oppure la lotta interna nel centrodestra per la candidatura per la presidenta della Sicilia, o la spaccatura tra Pdl e Udc.

Anonimo ha detto...

E che c'entra il centrodestra. Guarda la trave non la pagliuzza

Anonimo ha detto...

no no scusami....hai letto prima l'articolo del tempo???
leggilo e poi mi dici se è più importante la cazzata della location per l'iniziativa della sinistra arcobaleno oppure la lecerazione di cui io parlo nel post di prima.

Senza dubbio che la spaccatura del centrodestra, che abbiamo sempre conosciuto, sia molto più rilevante delle critiche senza nessuna discussione politica della sinistra arcobaleno.

Anonimo ha detto...

Ma noi non abbiamo nessuna spaccatura. Il fatto che Casini finalmente vada al centro per noi è solo un piacere, così non avremo più chi frena le azioni di governo! E poi mastella è vostro ricordatevelo.

Anonimo ha detto...

ma scusami come puoi pretendere che un partito possa sciogliersi così da un giorno all'altro, magari dopo una telefonata.

Unknown ha detto...

Bentornato Maiolino =)

Alessandro Maiolino ha detto...

Un caro abbraccio a tutti, grazie Ennio per i saluti.
Sono appena tornato ma mi sono reso subito conto che c'è una montagna di lavoro da fare. Tutto quello di cui si era parlato sul blog, a 6500 km di distanza, a Pozzallo assume una dimensione molto diversa: siamo davvero in piena bufera!
Voglio come prima cosa assicurare il mio massimo impegno in questa campagna elettorale, ma ancor più cercherò di dare il mio contributo per ricucire e rinsaldare i rapporti con i compagni di Rifondazione e dei Verdi, perchè ora più che mai, è il momento di gettarsi alle spalle qualsiasi "vecchio" problema e costruire il futuro. In questa ottica, sarà mio desiderio continuare il dialogo con il PD cittadino, cosa facilitata dalla presenza di Ennio come segretario. Ma non dimentico la situazione politica cittadina, dove l'amministrazione Sulsenti, non ha mancato di far parlare ancora di se, ovviamente non sempre in modo positivo!
Ringrazio tutti gli amici e i compagni che in questo mese mi hanno scritto e fatto sentire meno lontano, ribadisco a tutti che il mio impegno politico sarà maggiore, proprio perchè il mio lavoro non mi permetterà di essere sempre qui, o meglio, mi farà mancare durante l'anno per qualche settimana; cercherò di sopperire a questa mancanza con il massimo delle mie forze, perchè amo questa città e amo i compagni che mi hanno dato fiducia.
Allora facciamoci sotto e iniziamo questa dura battaglia elettorale, che sarà per noi, probabilmente, la più importante degli ultimi 20 anni.
Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

caro compagno

finalmente a Pozzallo, ho aspettato impaziente il tuo arrivo e adesso che sei qui....rimbocchiamoci le maniche!!!!


salut

Anonimo ha detto...

si, ma cambiatelo ormai sto post

Anonimo ha detto...

oh ragazzi ma siete morti???

un invito all'irlandese affinchè scriva un nuovo post

tema : elezioni regionali.

ci sono tante cose da dire :candidature e allenaze---

Che ne dite???