sabato 31 maggio 2008

Altro che estate, arriva il gelo degli aumenti delle imposte!


Pubblichiamo il comunicato stampa della Sinistra Democratica, dopo l'approvazione del Bilancio Preventivo 2008.

Ci dispiace constatare che l'amministrazione Sulsenti con l'approvazione del Bilancio preventivo 2008 non ha mantenuto le promesse fatte: ha aumentano le imposte e non vi è traccia di agevolazioni o incentivi per le fasce più deboli. Ma ci sgomenta constatare che non ci sono i fondi richiesti con le nostre mozioni d'indirizzo, approvate all'unanimità l'anno scorso e a febbraio, con le quali chiedevamo la diminuizione dell'ICI e della TARSU per le famiglie di soli anziani e per quelle con fasce di reddito molto basse e l'istituzione del "Pacchetto ecologico".

Insomma, Sinistra Democratica ha lavorato in questi mesi per fare un'opposizione costruttiva per il bene di Pozzallo, ma adesso chiediamo un cambiamento di rotta della gestione economica del Comune, perchè se è vero che i debiti sono tanti e devono essere onorati, l'amministrazione ha il dovere di cercare soluzioni che non gravino ulteriormente in maniera negative sulle tasche dei cittadini.

Se dicevate che "Si può" ora "SI DEVE".

Alessandro Maiolino

Sinistra Democratica

35 commenti:

Irlandese ha detto...

Convocato il consiglio comunale per giorno 6 giugno alle 18. Ecco gli ordini del giorno in sintesi:

1) interrogazione a firma dei consiglieri Asta,Sudano e Floridia sul ripristino della viabilità in via presidente Kennedy

2)interrogazione a firma del consigliere Toscano in merito alle stazioni di carburanti nei centri urbani

3) mozione d'indirizzo a firma di Asta, Sudano, Floridia e Toscano per la urgente liquidazione delle cooperative sociali del 50 per cento delle spettanze tutt'oggi a loro ancora dovute

4) mozione d'indirizzo a firma del consigliere Ucciardo per la copertura del segnale tv digitale terrestre a Pozzallo

5) mozione a firma del consigliere Sudano in merito alle iniziative volte a consentire l'attivazione del digitale terrestre a pozzallo

6) mozione a firma del consigliere Sudano in merito al ticket agli studenti pendolari

7) mozione a firma di Asta, Sudano , Floridia e Toscano in merito alla revoca della deliberazione di G.M. num 140 08/05/08

Anonimo ha detto...

Compagni,

come mai non è uscito il giornale città nuova?

come mai non state facendo opposizione, preso atto che la politica locale sta massacrando i cittadini con tasse e balzelli vari (con questo silenzio veniamo accusati di essere stati duri con ammatuna e addirittura morbidi e consensienti con sulsenti ?


perchè nessuno ha preso iniziative concrete di risposta contro i tanti ticket, ultimo quello che gli studenti pagheranno a settembre?

E' PARADOSSALE CHE UNA FORZA CHE SI DEFINISCE DI SINISTRA NON SI FACCIA SENTIRE IN QUESTO PANORAMA POLITICO ALLUCINANTE. QUALCUNO ORA DIRA' CHE E' IL SOLITO ROMPIBALLE INFILTRATO, O ALTRO. VI ASSICURO CHE SONO UN ELETTORE DI SINISTRA INCAZZATO NERO PER IL VOSTRO IMMOBILISMO SUI FATTI CONCRETI CHE INTERESSANO LE PERSONE. SE CONTINUATE COSì SPARIRETE.
BUON GIORNO

ciuri ri campu ha detto...

Carissimo amico(compagno?),
vista la tua sete di sapere cosa succede alla Sinistra pozzallese, per la , credo 150esima volta, ribadisco che
1) Alex Maiolino, cioè l'unico consigliere esplicitamente di Sinistra a Pozzallo, si trova all'estero per motivi di lavoro. Come ho detto in passato e lo risottolineo, ha una famiglia da mantenere e per tutti noi è una testimonianza forte "di Sinistra", a causa della sua intransigenza morale, nel non voler accettare compromessi ed abbracciare qualche "santo" per avere un lavoro a Pozzallo!
Si tratta di pause temporanee, che non impediscono ad Alex di essere comunque presente con comunicati anche duri nei confronti dell'amministrazione attuale.
Tra poco rientrerà, per la gioia della sua bellissima famiglia che ha lasciato per l'Angola, e quindi sicuramente sentirete anche vocalmente la posizione dell Sinistra, visto che è più importante a Pozzallo stramazzare per la giustizia sociale quando per anni si è riempito il paese di debiti!
Ribadisco : Nessuno sconto a Sulsenti. Nessuno sconto all'inaccortezza della precedente amministrazione. Lo dico e lo ripetiamo, anche questo per la 150esima volta!
2)Anch'io, in vista del mio futuro lavorativo, mi trovo fuori Pozzallo per completare il mio corso di laurea, cosa che mi permetterà di rientrare definitivamente fra qualche mese.
Tuttavia chiarirò la mia posizione all'interno della Sinistra al mio rientro in Luglio.
3)il fatto che si critichi la nuova e precedente amministrazione per gli effetti di amplificazione che la medesima ha avuto, e ancora ha, nei confronti delle scelte attuali di Sulsenti, come si legge dai comunicati di condanna di Alex nei confronti delle scelte operate dal nostro sindaco,tutto questo non significa che si metta nello stesso piano tutte le presenze all'opposizione. Positive come Pozzallo Giovane e i tanti suoi validi rappresentanti.
Il dott. Asta di cui apprezzo la preparazione.
3)dopo la batosta elettorale, si impone un periodo fisiologico di riflessione che non esime il movimento dagli impegni presi con gli elettori. Ma per dirla con le più aspre criche fatte prima e dopo la campagna elettorale alla Sinistra Arcobaleno,
"a questo arriviamo con i nostri 150 voti"!.

Gianluca

ciuri ri campu ha detto...

P.S.
il giornale Città Nuova mi risulta non sia uscito per problemi tecnici, essendo praticamente tutto il lavoro di inquadramento del giornale nelle mani di Nicola, il segretario della camera del lavoro di Modica.
Ci sono state diverse occupazioni, di non pochi giorni, al comune di Modica, per i lavoratori e lavoratrici delle cooperative non pagati da mesi e mesi.
Questo è il solo motivo per cui è saltato qualche numero, essendo il giornale basato tutto su lavoro volontario.

ùGianluca

Anonimo ha detto...

salve a tutti...mi sento di dover chiarire anche la mia posizione...questo x me è l'ultimo anno di scuola e mi attendono gli esami di stato. Lo studio mi ha preso per intero, come è giusto ke sia, e la "sinistra" è passata in secondo piano (ovvio come movimento). In più la mancanza di un appoggio da parte di persone come Alex e Gianluca non ha certamente aiutato...certamente se non avessi avuto impegni scolastici avrei cercato di aiutare Paolo a provare di decifrare il bilancio presentato dall'amministrazione Sulsenti.Certo sarebbe stato per noi un pò complicato ma qualcosa insieme saremmo riusciti a capirla! Mi spiace non essere stati presenti in questo periodo, ma come ha spiegato benissimo Gianluca e come adesso sto dicendo io, le ragioni ci sono, e sono ben diverse dal fatto di non voler far un'opposizione dura. Vedrete che a partire da Luglio qnd ci ritroveremo tutti insieme, riusciremo a far risorgere meglio di prima la Sinistra Pozzallese! Mi auguro di essere stato abbastanza esaustivo per quanto riguarda la mia persona, e di conseguenza anche quella di Paolo che, da solo avrebbe potuto fare ben poco ovviamente.
saluti...un abbraccio ad Alex e Gianluca! ci rivedremo presto per dare una bella scossa "sovversiva" a questo paese!

Anonimo ha detto...

volevo correggere l'imprecisione lessicale...mancanza di appoggio nel senso di presenza materiale qui a Pozzallo ovviamente; il loro appoggio dall'Angola e da Bologna non è mai mancato!!

Anonimo ha detto...

ultima cosa...scusate per i numerosi errori ma ormai la testa mi è completamente andata in fumo! scriv senza pensare e solo rileggendo mi accorgo delle numerose imprecisioni!

Anonimo ha detto...

A tutti gli intervenuti dico bravi e anche grazie. Sono veramente una persona di sinistra e la mia e' stata una provocazione per stimolare il dibattito, interno ed esterno. Voi avete la fortuna di avere tra le vostre fila due pezzi da 90: Alex e Gianluca. Lo dico con cognizione di causa! Sono persone pulite e grazie a questo "tesoro" possono portare avanti cio' che i loro ideali impongono, senza avere la paura che qualcuno li fermi poichè la loro moralità è il migliore antitodo contro la "delinquenza politica". Non sapevo che eravate fuori. E allora ragazzi vi dico di sbrigarvi perchè gli elettori della sinistra hanno bisogno di voi. Mi è Piaciuto il riferimento ai ragazzi di Pozzallo Giovane a cui va non solo il merito di fare una "bella opposizione" ma di portare a conclusione iniziative di grande ipatto sociale. Cito , ad esempio, il secondo medico della cassa marittima, auspicato sin dalla notte dei tempi.
Un grosso abbraccio e ...scusatemi ...x la ...provocazione

ciuri ri campu ha detto...

Amico elettore di sinistra,
non devi scusarti. Magari le provocazioni fossero tutte civili come la tua!
In ogni caso è giusto che rendiamo conto delle nostre posizioni prese in pubblico.
In bocca al lupo a Roberto per gli esami e ci vediamo a Luglio,
un abbraccio a tutti!!!
Gianluca

Anonimo ha detto...

Io so solo che a modica grazie a Drago le cooperative sono state pagate.
Io so solo che a pozzallo con Ammatuna venivano pagate al max con 5 mesi di ritardo.
Io so solo che Robbo, son d'accordo con te la scuola prima di tutto, ma non si posso lasciare il partito per impegni di lavoro o di studio. Uno la politica la fa o non la fa.
Perchè non cedere il posto ad altri.
Non sono mai stato di sinistra perchè identificarmi con uno o l'altro non mi piace. mi piace sentirmi libero e scegliere gli uomini da votare senza patemi o dettami di partito.
Io so che una buona classe dirigente anche da voi può nascere ma si deve partire da zero.
Ho fatto politica attiva tanti anni, nella odiata DC, proprio quando in un congresso a pescare io ero lì mentre si parlare del compromesso con berlinguer. La parte sinistra della DC, di cui facevo parte fu affascinata da questa svolta storica. Non lo capirono i miei amici di partito, non lo capì il PCI.
Adesso i presupposti ci sono. Sinistra e modrati posso incontrarsi, ma è necessario mettere da parte tutto ciò che è stato.

Anonimo ha detto...

Fatevi sentire anche voi. Siamo al collasso Sociale: i lavoratori delle cooperative non li pagano da 10 mesi, hanno messo i ticket su tutto e tra poco tasseranno anche l'aria e voi.... Bravi a fare Campagne elettorali e poi, come al solito, al termine finisce tutto. Ma che razza di partitoo siete?
solo chiacchiere all'infinito, diversi attacchi alle " persone sbagliate", molti flirt con il Sindaco e nulla di piu'.

ciuri ri campu ha detto...

Io so solo che è una grossa menzogna dire che a Modica le cooperative sono state pagate da Torchi, cioè da Drago, perchè ho personalmente partecipato ad azioni sindacali con le mamme disperate per non essere pagate fino a ben 11 mesi.Negli ultimi giorni per il pagamento di qualche mese solamente c'è voluta l'occupazione del comune.Come ci sarebbe voluta ai tempi di Torchi.
Io so solo che Modica insieme a Pozzallo, per Torchi e Ammatuna, hanno il primato dei debiti della provicia di Ragusa, accertato e dichiarato universalmente da tutti.
Io so solo che Zaccagnini, il leader della sinistra Dc ai tempi del compromesso storico, diceva ai giovani: "la politica è una cosa nobile ma prima di tutto viene il lavoro e lo studio". Quindi Robbo, lasciati scivolare la disinformazione del nostro anonimo rispetto a ciò che Zaccagnini diceva ai giovani impegnati in politica!
Io so solo che nessuno dico nessuno, può pre-mettere condizioni per ripartire, perchè tutti, dico tutti, da Ammatuna a Battaglia e gli altri leader di partito, hanno fatto della politica un proprio feudo, dove ha posto il vassallo che strilla di più, infischiandosene dei valori che il partito declama di proporre per cambiare la società!
Io so solo che è ingeneroso dire a dei ragazzi che hanno dato, durante l'anno, mesi ed energie per un progetto praticamente già morto, e che adesso hanno impegni urgenti,è ingeneroso dire che dovrebbero lasciare il posto ad altri. Anche perchè di altri, se non si è capito, non ce ne sono. Saremmo ben lieti di accettare una mano e lasciare il nostro posto. Poi quale posto? Chiunque può venire e partecipare da dirigente politico.Non ci sono gerarchie o capi, da noi.
Io so solo che, nel massimo rispetto per la preparazione e professionalità di Battaglia e Ammatuna, me ne strainfischio del potere politico così costruito da entrambi, se volete una mia opinione.
Io so solo che stiamo continuando a fare politica nel migliore dei modi. Dimostrando di non essere dipendenti da nessuno proprio perchè abbiamo il coraggio di ammettere i nostri errori su cui stiamo riflettendo,costruire con fatica il nostro futuro, invece di pensare sempre a ciò che non và in casa altrui.
Io so solo che mi fanno ridere i professionisti della politica, e continuo a pensare c'è bisogno di persone che danno il primato al lavoro e allo studio, per fare Politica un giorno, essendo liberi dai nostri "baroni della politica".
Zaccagnini, docet.

Gianluca

ciuri ri campu ha detto...

Il collasso sociale l'hanno creato quelli come te e del tuo partito, che prima hanno creato i debiti e ora gridano al lupo, al lupo!Negando l'evidenza!
Fatti un esame di coscienza e rileggiti i duri comunicati di Alex contro il sindaco Sulsenti!
Siamo noi, semmai, anche in questa fase di stasi e di ricostruzione, a fare vera opposizione nella società rispetto alla forte ondata di destra di cui Lombardo e chi gli và al seguito come Sulsenti, sono la massima espressione!
E se vuoi un mio parere, di partiti come cartello elettorale di un "barone" e professionista della politica, ce ne sono già troppi! A cominciare dal tuo!!!

Anonimo ha detto...

gianluca caro, sei sprecato in quel covo di serpi

ciuri ri campu ha detto...

Caro amico anonimo,
zone "vergini" io non ne conosco. Non capisco a chi ti riferisca, se praticamente adesso il progetto politico che si era pensato è fallito.
Le serpi ci sono in ogni contesto, e io nella sinistra ho conosciuto a Pozzallo, brave persone, magari con difetti che possiamo e abbiamo tutti.
Non capisco perchè si deve sempre dire che li altri sono serpi e noi ..."colombe", tanto per rimanere in tema!
Ho scoperto che così, per come l'ho ereditata, la militanza politica fatta di signorsì, non mi piace. Costruisco Libera, la rete di Legalità, anche da qui, da Bologna.
E forse sarà il modo migliore per fare politica. Quella vera.
L'opposizione sociale presto si sentirà, purtroppo ognuno di noi ha delle scadenze. Ma questo avendolo ribadito più volte, è già stato ampiamente spiegato.
Cordiali saluti,
gianluca

Anonimo ha detto...

Ciuri di campu come ti permetti di dire "te e il tuo partito". Ma che razza di risposte dai.
Non sai di che partito sono, cosa ho votato, se sono di destra o di sinistra. Come ti permetti di dire che il collasso lo abbiamo creato noi. I DS per 3/4 di legislatura sono stati con Ammatuna, poi gente come il prof Giardina si sono svincolati da interessi personali. Secondo te i capi DS perchè hanno lasciato la maggioranza. Lotti minimi? Anche a sinistra si è capitalisti.
Riguardo Modica: menti sapendo di mentire. I sindacati hanno fatto 30 incontri sapendo di non potere sbloccare nulla. Vedi multiservizi: sindacato moderato e pacce sulle spalle. O vogliamo parlare di casi di lavoratori sfruttati con sindacalisti amici dei padroni e quindi addio vertenze.
Se le cose non le sai per cortesia non sparare a vanvera. Se le cose che sai ti sono state dette da sindacalisti o maggiorenti del tuo partito è chiaro che avrai una visione parziale della realtà.
E poi mi chiedo: a Pozzallo, tu che citi Battaglia, gli ex leader dei DS, non hanno mai preso le distanze da Gianni. Per favore. Ognuno guardi la trave che ha nel proprio occhio.

ciuri ri campu ha detto...

Caro anonimo delle 22.08,
ho usato l'espressione "te e il tuo partito", perchè come mi confermi parlando acriticamente di Ammatuna e contro i Colombo, che si sono dimessi come partito dalla maggioranza della seconda amministrazione Ammatuna, mi dimostri che è assolutamente irrilevante per chi voti. Difendendo senza se e senza ma la precedente amministrazione su cui ho criticato i Ds per non essersi allontanati prima, durante la prima legislatura, mi confermi che ammatuniano lo sei dentro!
Non importa che tu lo dichiari o che ti difendi dietro l'anonimato.

Che i sindacalisti siano troppo concertativi è verissimo ed è un'altra critica che faccio ai miei amici sindacalisti. Che le lotte abbiano portato solo al recupero di qualche mensilità è anche vero, ma non si può dire che se non ci fossero stati questi incontri e queste occupazioni si sarebbe in una condizione migliore. I lavoratori e le lavoratrici starebbero peggio.
Per quanto riguarda Battaglia, io fatto la campagna elettorale per il simbolo, non certo per l'onorevole di cui ho scritto sopra. Basta leggere. Sapevo che i due capilista a cui sarebbero andati con certezza tutti i miei sforzi erano alla Camera Pino Sgobio e al senato Claudio Fava.
Io non sono stato mai iscritto ai Ds, e ho sin da subito palesato quali sono le mie riserve riguardo ai "professionisti" della politica. Quindi non ho nessuna trave da vedere davanti al mio occhio perchè lo dico palesemente e lo ripeto: nel massimo rispetto personale, che mai verrà meno in una mia riflessione, non sono disposto a fare il vassallo del feudo di nessuno, quindi me ne strainfischio del potere politico così creato da Battaglia, Ammatuna e qualsiasi altro leader del centro-sinistra in cui mi rivedo.
Visto che sei tu a mentire pensando di avere degli sciocchi come interlocutori, ribadisco: quest'anno ho conosciuto le contraddizioni del sindacato ma non potrai mai dimostrarmi che le lavoratrici e i lavoratori per cui si sono fatte vertenze starebbero meglio, soprattutto a Modica, se queste minima conflittualità fosse venuta meno.
Non mi risulta che come parlamentari, nè Ammatuna nè Battaglia abbiano preso a cuore i lavoratori di Modica.
Infine, tu dici che non sei identificabile, allora abbi il coraggio di firmarti, visto che poi parli con un "noi" da Ammatuniano Doc.
Eppoi che c'è di male a essere ammatuniani? A me come persona, l'onorevole mi sta anche simpatico e ho un buon rapporto con lui...
Forse per te è strano, ma si può separare la politica dal rapporto personale, ci si può dividere profondamente per il piano regolatore(lotti minimi) che come sai, da navigato e informato quale sei, è il punto di convergenza di molti interessi di capitalisti di destra, di sinistra, di chi fa il costruttore edile così come di chi ha catene di ipermercati...
ma queste cose sono già note a tutti.
Cordialmente,
gianluca

Anonimo ha detto...

Se invece di preparare le tue parole cariche di odio e disprezzo da chi pensa diversamente da te avessi letto il mio e i commenti degli altri, avresti capito che io Ammatuna non l'ho mai votato.
Il mio voto è andato ad un uomo moderato, ad uno che magari non avrà le vostre lauree e il vostro setirsi elitari. Io ho votato orazio Ragusa e adesso mi dirai le solite sciocchezze su chi vota UDC.
Con questo chiudo il dibattito con te, perchè chi non rispetta le mie idee, chi scrive con l'odio ereditato verso Ammatuna, chi scende sul personale , chi non ha vissuto la storia ,ma l'ha vista in tv, letta in qualche libro o raccontata da chi la storia l'ha fatta, chi non è andato a controllare le delibere degli anni passati eppure si permette di criticare tutti, allora mi rifiuto di conversare con te. Rimango a disposizione degli altri, sperando in un dialogo senza preconcetti, in cui si possa ripartire e discutere con competenza, avendo letto documenti e carte, fidendosi della propria testa e non essendo acefali o peggio ancora pensare con le teste altrui.

Rimane un governo DC-PCI di cui potresti farti raccontare inizio e fine. E se anche qui prenderai le difese allora vorrà dire che pur essendo giovane già sei inquinato dalla politica dei grandi.

ciuri ri campu ha detto...

Non conosco la parola odio, mi dispiace. Soprattutto lo dimostro con i fatti, avendo amicizia e stima reciproche di molti amici del centro-destra. Se continuate a bersagliare VOI, sulle persone e non sui fatti, per giunta nella'anonimato, beh vergognatevi!
Quello che dico, lo dico a testa alta. Senza nascondermi come fai tu.
Proprio perchè non odio nessuno nè ho pregiudizi per chi vota centro-destra, nè penso che leggere libri sia tutto, nè che la storia che gli altri ti raccontano sia sempre oggettiva, ho infatti criticato i politici del centro-sinistra(rileggiti sopra), perchè spesso si ammantano di una diversità morale che, nei fatti non esiste.
Questo per me è ancora più grave!
Se si provoca io sto al gioco, ma parlo anche di ciò che conosco personalemente come i debiti del comune di Modica o di Pozzallo, le cooperative non pagate da mesi e mesi a Modica etc.
Quando dico che si può divergere profondamente dalla visione politica ma questo non spezzerà mai rapporti e amicizia con chi non è d'accordo, questo lo vivo innanzitutto con le persone a me più vicine ma ripeto anche con tanti amici e conoscenti con cui c'è molta stima.
Sei tu che continui a provocare, approfittando dell'anonimato, per gettare fango su chi non sarà sicuramente perfetto ma non di certo peggiore dei tuoi rappresentanti!
Quindi se lo fai-per giunta con l'assoluta libertà di chi preferisce rimanere anonimo-prenditi le repliche! E fuggi dal pensare che chi non è d'accordo con te ti odia o nutre risentimento.
Ancora una volta non mi hai risposto nel merito delle questioni che ho posto.
Ma non mi meraviglio, è il tipico modo aggressivo e violento di chi attacca personalmente, non accetta repliche dicendo che tutti gli altri odiano, e continua a metterla sul personale.
Proprio sull'UDC, oltre che sui partiti di centro-sinistra, ci sarebbe tanto da dire, come dici.
Ma visto che non accetti il dissenso, mi fermo.
Non aspettarti che però NESSUNO dico nessuno abbassi la testa in questo blog, quando spari le tue sentenze!
Io, grazie a dio, non sono funzionale a nessuno e ho deciso di fare politica in modo diverso.
Non certo pensando che il mondo si divide in buoni e cattivi, o chi diverge dalle mie idee mi odia.
I debiti fuori bilancio, l'intrecci tra politica e affari, la politica che "non si fa coi sentimenti" non sono favole raccontate.E' storia.
La storia inquinata che noi giovani bonificheremo con i nostri sogni.
Non ci fermerete!

Gianluca

Anonimo ha detto...

Tutti siamo utli nessuno indispensabile. Ti sei autoeletto giovane bonificatore, lascialo dire agli altri.
Non ti ho mosso nessuna accusa personale sei stato tu ad additarmi come quello che vota Ammatuna e quello il cui ppartito ha creato un solco ingiato,e hanno rubato e manscavabile.
Un pò di conoscenza storicopolitica nostrana ti porterebbe magari a pensare che ci sono stati bipartisan che hanno rubato e saccheggito il territorio e che adesso con il vostro limpido volto vogliono ricostruirsi una verginità. Ciò avviene a destra come a sinistra.
Sono io che non rispondo ad accuse personali. E qualorA ce ne fosse bisogno andrò a cercare delibere e giunte in cui si è fatto il collasso.
A te hanno detto che Ammatuna e tORCHI HANNO FATTO DEBITI E TU L'HAI PRESA COME VERITA'.
Io so solo che pozzallo ha cambiato volto e che la gente viveva bene. Anche quando eravate voi a costruire piazze e ponti sulla torre.

ciuri ri campu ha detto...

Allora caro anonimo,
io non mi autoeleggo a bonificatore di niente. Dico solamente in piena convergenza con te, pur partendo da punti di vista nettamente diversi come ho scritto prima, che la crisi della politica è assolutamente trasversale! Anzi dopo aver fatto una breve esperienza nella politica nostrana mi sono accorto che di assoluzioni non ne può dare o ricevere nessuno.
Ripeto: considero ancora più irresponsabile, e questo vale per il mio schieramento, ammantarsi di "diversità" presunte e poi riciclare il vecchio modo di fare politica.
Io non l'ho mai fatto per questo vorrei, con l'aiuto dei più giovani, scardinare questa concezione privatistica che investe TUTTI gli schieramenti.
Non ho mai detto che qualcuno ha rubato, ma che si fa dell'economia di un comune leva per pratiche clientelari, questo si. E ripeto faccio una critica trasversale, per questo citavo anche Battaglia, perchè ci stiamo dentro tutti.
Ora, allontanandoci un pò dallo spirito polemico e a volte appassionato con cui ci si confronta, chiedo solo che almeno a questa età di passioni si possa sognare una partecipazione alla costruzione del Bene Comune diversa, partendo proprio dal presupposto che, rimanendo di pareri diversi-tu ti sei documentato e lo si potrebbe fare insieme- si lavora sempre in buona fede.
La questione dei debiti comunali, non è frode o malavita, ma semplicemente un uso strumentale delle risorse. Questo è quello che accade dalla Campania di Bassolino alla Sicilia di Cuffaro e Lombardo, fino ai nostri comuni.
Non rispondo di, e non difendo chi, venendo prima di me ha fatto degli errori.
Non penso che le precedenti amministrazioni abbiano fatto solo male ma, in base ai documenti pervenutimi, che si potesse fare meglio è una mia opinione legittima come legittimo è il dissenso che ho condiviso con le madri-lavoratrici delle cooperative dei servizi a Modica non pagate da mesi e mesi!
Non ritengo la mia presenza indispensabile assolutamente, e anzi penso che il potere "logora chi ce l'ha", come rispose il profeta di pace don Tonino Bello a un famoso politico.Tradotto:è una tentazione per chiunque.
Quindi come vedi le mie sono solo letture di un problema che esiste che divergono da chi dice "Pozzallo adesso è più bella", "Modica non è in difficoltà per pagare le cooperative". E' legittimo? Io penso di sì, e questo va ben oltre i personalismi che non mi sono mai piaciuti!

P.s. visto che sei un elettore dell'UDC, qualche tempo fa, andando in una scuola per parlare di Legalità, invitati al documentario "La mafia è bianca", noi(la mia associazione Don Puglisi-Impastato) che spesso siamo accusati del solito "comunismo" difendevamo Cuffaro da facili accuse da parte dei ragazzi della scuola, facendo capire che una cosa sono le responsabilità penali, su cui la magistratura fà il proprio lavoro, una cosa sono le responsabilità politiche di cui volevo i giovani studenti si informassero in relazione ai problemi della nostra Sicilia, vedi Sanità in primis.
La cosa ha fatto talmente scalpore che è stata riportata da VideoRegione con il direttore Cannata che si complimentava per la nostra onestà intellettuale che aveva dignitosamente perso l'occasione per fare facili strumentalizzazioni contro il centro-destra.
Puoi chiedere al direttore di Video Regione.
E' questo quello che intendo per il tentativo fallibile come lo siamo noi, di "bonificare" la politica.

Cordialmente,
gianluca

Anonimo ha detto...

E' inutile che sbraiti. Dalle tue parole dal vostro modo di agiresi capisce che non volet isturbare "il manovratore". Hanno massacrato lo stato sociale; i tiket li hanno messo pure sui matrimoni e voi ancora con la filosofia... Se volete essere credibili non fate i soliti comunicatelli dove bacchettate una mano di sulsenti e una di ammatuna. Dovete uscire dalle tane e fare qualcosa di utile. Hanno messo l'irper sui lavoratori e...niente...giu' ancora con Ammatuna....Ma che mondo è mai questo- Se vuoi fare filosofia falla pure ma a me non mi milludi perche' le con le sole chiacchiere non si cava un ragno dal buco. 30 voti dovevano essere un campanello di allarme e invece ancora a fare la morale agli altri. Fate delle iniziative e coordinatevi con glia altri.... Ma non avete invidia che le vostre battaglia siano fatte da altri?
Quello di prima
Ciao

Anonimo ha detto...

scusa....130 voti.....

ciuri ri campu ha detto...

Scusa, perchè "sbraito"?
Mi sembra di aver messo da parte le polemiche sui toni.
Se le vuoi continuare non si và oltre.
Ho ribadito solamente qual'è la nostra posizione e su quale prospetttiva ci si vorrebbe muovere.
Non si tratta di "filosofia" ma solo della ricerca dell'Etica nella Politica. So che è una parola che si considera inutile, ma per questa mancanza di Etica siamo arrivati alla degenerazione attuale.
E' vero, hai ragione, tutta la Sinistra a Pozzallo si sta chiedendo se e con quale forma esserci a Pozzallo alla luce dei 130 voti.
Qualche commento addietro si diceva dei nostri impegni più urgenti per l'estate e dell'impossibilità di esserci fisicamente in questi due mesi.
So che si vorrebbe un coordinamento esplicito sull'opposizione da fare,ma queste sono le nostre forze, non essendoci chi ci sostituisce.
Ho già detto della voglia di collaborare con Pozzallo Giovane di cui apprezzo lo spessore delle iniziative, del dott.Asta di cui apprezzo la preparazione. Col segretario del PD pozzallese siamo in ottimi rapporti a causa del fatto che animiamo lo setsso circolo culturale "don Puglisi-Impastato".
Noi tre(io alex e robbo), giovani con scadenze da portare a termine non possiamo(in questo frangente) fare di più, l'ho già detto, e mi sembra ingeneroso continuare ad accusare dei giovani che hanno dato mesi ed energie per un progetto moribondo mettendo tutto in secondo piano, anche la famiglia, di essere inconcludenti e non presenti.E' pretestuoso e ingeneroso.
Ci si può scontrare, ma poi si deve arrivare a una sintesi!
La questione dell'educazione alla Legalità nelle scuole non è "filosofia", sono sicuro che ne sei certo anche tu.
Si tratta, insieme alla battaglia politica immediata, della formazione delle coscienze delle future classi dirigenti che, a differenza dei giovani della mia età,devono avere l'occasione di respirare valori di cui la nostra scuola non ci ha mai parlato.
Ho ammesso gli errori della componente politica a cui ho dato fiducia alle ultime elezioni.
Ho detto che per me i politici del centro-sinistra che si ammantano di diversità e poi vivono delle stesse pratiche clientelari sono peggio degli avversari su cui si polarizzano le critiche.
Se sei la stessa persona di prima(elettore UDC, ma ne dubito)non vedo dove stia la nostra inerzia, visto che la Sinistra si sta chiedendo se esserci o meno.
Io, che mi trovo fuori sede, continuo a fare politica, ma come insegna Zaccagnini, priorità alle scadenze imminenti!
C'è tutta la voglia di lavorare insieme al centro-sinistra ma occorre da parte di tutti un passo indietro.Ho spiegato penso già quattro volte del perchè in questo momento non siamo presenti a Pozzallo. Mi sembra giusto farlo, visto che abbiamo preso posizioni pubbliche.Ma non si può continuare a farlo a ogni commento!
I comunicati di Alex non sono mai stati contro Ammatuna e la precedente amministrazione, quindi la tua è una considerazione scorretta.
Presto ci saranno le condizioni per la costruzione di una nuova alleanza politica a pozzallo, ma non si può squalificare la posizione degli altri come inefficace.Quindi nessuna lezione da fare, solo rispetto per opinioni divergenti su cui occorre fare sintesi.
Gianluca

Anonimo ha detto...

caro anonimo ,
se pensi che la SD a Pozzallo no ha iniziative ,io al tuo posto li aiuterei.
Mi dispiace ,ma senza essere un politico ,sono in fase con Gianluca.

Anonimo ha detto...

Presenti solo nelle scadenze elettorali. Era avvenuto per le amministrative, avviene dopo le regionali. Arrivederci alle prossime europee

ciuri ri campu ha detto...

Alla 150esima volta di cui ha bisogno il nostro interlocutore per capire quello su cui noi stiamo già riflettendo, e avendo più volte cercato di moderare toni e non rispondere a provocazioni,portando il confronto sul merito, cosa ti serve a comprendere che le uniche persone che possono fare qualcosa nella vecchia Sinistra in questo momento sono fuori sede?
Alex questo schiavetto dell'onorevole vuole solo provocare senza cercare di discutere e capire. Non mi sembra giusto che gli si dia l'opportunità di calpestare la dignità di questo spazio pubblico.
Che continui a nascondersi dentro le mutande dell'anonimato da un'altra parte!
Ti manca proprio la possibilità di instaurare un dialogo. Mi dispiace.
Del resto è la caratteristica di chi fa politica pensando solo a se stessi, come i cartelli elettorali di cui fai parte al cui padrone consegnare la tua libertà di poter discutere come si era tentato!
Abbi le palle di firmarti se vuoi andare fino in fondo alla polemica!
Ma dubito che lo farai!

Anonimo ha detto...

ahahaha..schiavetto? io? ahahahah

Te l'ho detto hai un pensiero fisso e non ci dormi la notte.
Io neppure lo conosco.
Voi e il PD siete affondati sotto il ciclone PDL proprio perchè vi fate la guerra in famigghia.
E noi governiamo!

ciuri ri campu ha detto...

Ma chi sei?
Non hai capito neanche all'on. tuo feudatario a cui mi riferivo.
Col Pd, se avessi letto prima di vomitare merda come stai facendo nonostante la mano tesa per ragionare, ti saresti accorto che siamo in buoni rapporti.
Continui a nasconderti nelle mutande dell'anonimato. Ma presto lo farai in un altro posto. Qui non c'è spazio per chi non ha le palle di discutere civilmente, tra l'altro senza la dignità di continuare ad insistere almeno firmandosi. Fai solo ridere.
Per questo e per quelli come te il degrado della politica in Sicilia è tale!
Governate pure, nel disastro che avete creato alla regione, con la sanità allo sfascio e la disoccupazione dilagante, i dipendenti della regione per migliaia in più della Lombardia o l'Emilia Romagna, che per altro funzionano meglio!
Cambia mutande! Si stanno restringendo, a furia di nascondertici dentro!

Irlandese ha detto...

Ma dico, è possibile fare queste discussioni in questo blog?
Sono profondamente deluso dal tenore degli interventi accusatori nei nostri confronti e credo che ancora una volta, nel nostro paese, si sia dato un valore sbagliato alla discussione politica. Certe sceneggiate le concepisco nei bar o nei circoli bocciofili, parlare di politica è un'altra cosa.
Con rammarico ho deciso di limitare l'accesso a i commenti solo ai loggati, così questo blog tornerà ad essere un punto d'incontro un po' più serio. Se così non fosse, non vedo neanche l'utilità di tenerlo aperto.
Di politica ne parleremo a tempo debito e quando gli interlocutori saranno disposti a farlo seriamente.

zen ha detto...

Carissimo Irlandese,
forse molte persone leggono il tuo blog,ma discutere di politica non tutti siamo capaci o in condizioni di partecipare;
E un vero peccato che il mondo va alla rovescia e non ci accorgiamo che di piu in piu imitiamo il sistema Americano stile Bush o Berlusconiano.
Eppure gli Italiani hanno votato Berlusconi ,come pure in Sicilia l'MPA ha vinto.
Allora bisogna chiedersi perchè questo risultato.
Gradirei sapere cosa ne pensate.
Personalmente apprezzo il vostro linguaggio e la serietà di quello che scrivete.
Stammi bene

Alessandro Maiolino ha detto...

Credo che una piccola premessa riferita al tenore dei commenti ricevuti su questo blog, debba essere fatta da parte mia.
Nel ringraziare Gianluca e Roberto per il tentativo di rispondere a mia difesa all'anonimo di turno, vorrei brevemente dire la mia sulla questione:
ho sempre affermato che la posizione di Sinistra Democratica all'interno del Consiglio Comunale e in generale nelle questioni della politica locale, è quella di chi valuta le singole questioni con serenità, senza basarsi su posizioni precostituite e soprattutto senza farlo solo per il gusto di essere contro. L'opposizione DEVE essere fatta in maniera costruttiva, proponendo buone iniziative, cercando di portare avanti le istanze della gente e soprattutto condividendo tutto ciò che si fa nell'interesse della collettività, oltre che opporsi vigorosamente alle scelte sbagliate dell'amministrazione. Abbaiare alla luna, nascondersi dietro l'astensione, è esattamente l'opposto del sistema che abbiamo seguito. Voglio ricordare a coloro i quali erano distratti, che il sottoscritto è stato l'unico fra i consiglieri a diramare dei comunicati stampa durissimi nei confronti dell'amministrazione già dall'agosto dell'anno scorso, trattando temi come la mancanza di sostegno alla cultura, l'incuria di diverse zone della città, l'aumento delle imposte, la cattiva gestione economica del Comune. Mi sono fatto promotore, nei giorni della nascita di mio figlio, dell'iniziativa per la legalità fatta in piazza, sostenendo il Consiglio Comunale aperto e tutte le proposte fatte in quella sede. Le mozioni e le interrogazioni fatte in Consiglio, hanno parlato di legalità, di abbattere l'ICI, la TARSU, di provvedere al problema delle acque reflue che allagano il quartiere Raganzino in inverno, della fogna a cielo aperto in via Torino, dei pali dell'illuminazione mancanti in diverse zone di Pozzallo, dell'inguardabile stato di abbandono di piazzale Italia e del quartiere 167 e altro ancora. Insomma, credo di avere svolto fino a questo momento il lavoro che mi è stato assegnato dagli elettori con impegno. Potrei e dovrò fare di più, ovviamente, ma accusarmi di dare il fianco a Sulsenti giusto per essere contro Ammatuna mi fa proprio ridere.
Abbiamo condotto una campagna elettorale all'insegna dei contenuti, cercando di spiegare e sostenere le proposte del programma della Sinistra Arcobaleno, attenendoci alla linea guida nazionale, senza legarci agli interessi di questo o quel candidato. Abbiamo, giustamente, cercato di difendere la nostra stessa sopravvivenza contro gli inviti al "non votarci" da parte del PD e del PDL. Il risultato è stato pessimo, siamo stati spazzati via. Allora credo in tutta sincerità che un momento di pausa, per leccarsi le ferite, riflettere e cercare di ricostruire verso la direzione giusta, sia oltremodo richiesto.
Noi stiamo attraversando questo momento, i vecchi tolgono il disturbo i nuovi cercano di fare del loro meglio per non scomparire del tutto.
In questo ragionamento si inserisce il discorso, di chi come me, ha una famiglia da mantenere e, non campando di politica, devo pur pensare a lavorare. Qualcuno ha detto "la politica o la fai o non la fai", ed ha ragione, ma ho ampiamente dimostrato che la politica la faccio nonostante mi trovi a 6500 km da casa. Non sono un eroe, sono una persona normale, ma mi indigna pensare che qualcuno stia comodamente seduto sulla poltrona di consigliere, senza mai aprire bocca, e mi si viene a criticare me e il mio partito. Comunque, fatta questa premessa, cambiamo discorso.
Nel ringraziare ZEN per aver postato il suo commento, do brevemente la mia visione della storia.
Oramai da molti anni, non si vota più per questo o quel politico per le sue capacità e le sue idee, ma si sceglie in funzione del potere che esso rappresenta. Questa regola vale a tutti i livelli, dal Comune, alla Regione al Parlamento. Lo dimostrano l'ennesima ascesa a Primo Ministro del fenomeno da circo di Berlusconi e la schiacciante vittoria di Lombardo in Sicilia, due personaggi che, se pur molto diversi, hanno fatto del potere un uso direi "ascensoristico", nel senso che l'hanno usato da sempre per salire sempre più in alto nei palazzi della politica. Nonostante Berlusconi avesse ampiamente dimostrato di non saper governare l'Italia nel suo quinquennio da Presidente del Consiglio, gli italiani l'hanno premiato per la sua dimostrazione di potere, nei confronti di un centro sinistra ancora una volta diviso e incapace di governare.
In Sicilia, non ha avuto nessuna possibilità di farcela la Finocchiaro così come non ne ha avute la Borsellino due anni fa, contro il libro mastro di clientelismo di Lombardo, che arriva fino a Pozzallo. Questa è la politica italiana oggi, questo è ciò con cui dobbiamo lottare. Solo un ricambio generazionale degli elettori e degli eletti, fatto di gente che la pensa diversamente, potrà cambiare le cose, altrimenti il sistema si riciclerà ogni volta e la situazione sarà sempre la stessa.
Confido nei tanti giovani che hanno dimostrato di credere in un mondo diverso, migliore, fatto di gente come noi, come diceva una canzone e spero con tutto il cuore che questi ragazzi abbiamo il coraggio di farlo apertamente, in barba alle pressioni dei potenti di turno.

Concludo mandando un grande e forte abbraccio ai compagni di Sinistra Democratica, esortandoli a non mollare e chiedendo loro uno sforzo maggiore in queste settimane buie. Presto saremo di nuovo insieme a progettare il futuro, a cercare soluzioni per la nostra città, tanto amata e tanto maltrattata da chi la governa.

A presto.


PS
Invito chi scrive su questo blog di cercare di sforzarsi a essere sereno, per condividere i propri punti di vista senza offendere le sensibilità altrui.

Salvo ha detto...

Domani sera,alle ore 19.30,il segretario del Partito Democratico,Walter Veltroni,sarà con noi a Comiso presso il comitato di Gigi Bellassai in via Ho Chi Min.
Giovedì 12,ore 20,comizio di Massimo D'Alema in piazza Diana,sempre a Comiso.

zen ha detto...

Per Alessandro Maiolino,
grazie per la risposta .
Pensavo la stessa cosa che tu hai scritto ,ma non conoscendo la politica non ho osato dirlo.
So che è molto piu difficile fare la politica che tu fai; nello stesso tempo penso che sarà grazie alle persone come te, e tanti altri con i valori simili ai tuoi, che modereranno l'andamento della politica anche a livello regionale e Pozzallese.
Non rimprevero niente della passata e dell'attuale amministrazione ;non sono in grado di giudicare poichè non attivo nella politica;ma credo che i giovani (puri politicamente) potranno cambiare le cose sia a Pozzallo che altrove.
A livello Pozzallese ci vuole meno attaccamento ai valori dei partiti e piu unione nei valori che condividete con gli altri per il bene comune.
La lotta Ammatuniani e Sulsentiani non ha niente di positivo agli occhi degli altri paesi del ragusano. ,lascia solamente un immagine di un basso livello di far politica (mi riferisco a cio che si legge nei blogs.)
Buona continuazione
Stammi bene

Forza Nuova Coordinamento Ibleo ha detto...

http://fnragusa.blogspot.com


VISITA IL NOSTRO SITO...LOTTA CON FORZA NUOVA !!