sabato 17 maggio 2008

Italiani: pizza, mandolino. Ricominciamo ad esportare ignoranza.


Sono rimasto davvero allibito nel leggere le risposte dei leghisti alle dichiarazioni spagnole, come sempre l'Italia si ridicolizza di fronte al mondo, grazie a questi rappresentanti che definire pittoreschi è un complimento.
Il problema dei migranti è veramente serio, noi pozzallesi lo stiamo pure vivendo sulla nostra pelle, purtroppo, vedendo con i nostri occhi le centinaia di persone che arrivano sulle nostre coste. Ma lo abbiamo anche imparato a caro prezzo, raccogliendo a volte i cadaveri sulla spiaggia.
Noi migranti lo siamo stati tanti anni fa, a dire il vero molti giovani lo sono ancora oggi, allora mi aspetto una maggiore comprensione per questa gente che attraversa il deserto, pagando con i risparmi di tutta una vita (loro e dei genitori), un viaggio che molto probabilmente durerà anni e che forse si infrangerà sugli scogli europei.
Mi aspetto dalla gente una sorta di "comprensione solidale" almeno per il ricordo di quella che è stata la nostra condizione di emigrati in America, in Germania, in Argentina e in tante altre nazioni del mondo. Il fatto che noi arrivassimo in quei posti con mezzi diversi da quelli usati dai moderni migranti, non cambia la sostanza delle cose: essi hanno bisogno di questa speranza come noi ne avevamo bisogno all'epoca.
Aver visto in pochi giorni dall'insediamento del Governo Berlusconi un alzarsi delle tensioni, una sorta di aria "xenofoba" che torna a riempire i palazzi del potere, mi da un senso forte di fastidio, mi mette a disagio. Allora capisco le affermazioni del vice premier spagnolo, quando dice «Il governo - intendendo il suo - respinge la violenza, il razzismo e la xenofobia e, pertanto, non può condividere ciò che sta succedendo in Italia. La Spagna lavora a una politica dell'immigrazione legale e ordinata, che permetta il riconoscimento di diritti e doveri». (L'Unità)
Leggere la risposta di Bossi che denigra la politica dell'immigrazione spagnola e dichiara << Se lo Stato non fa il suo dovere – ha sentito il bisogno di aggiungere a proposito dell’aggressione nel campo nomadi di Ponticelli – lo fa la gente, la gente dopo un po’ si rompe le scatole» (L'Unità), mi mette addirittura vergogna addosso.
Allora che fare? Non lo so, ma sicuramente so cosa non fare e cioè non fomentare l'odio, non far credere alla gente che la risposta violenta sia la soluzione del problema. Forse una maggiore spinta di solidarietà, una cooperazione fra i popoli, ma soprattutto, una sinergica azione politica internazionale che sostenga lo sviluppo dei paesi del terzo mondo, potrebbero essere un ottimo inizio.
Purtroppo sono convinto che questo nostro governo agirà in tutt'altra direzione.

26 commenti:

Alessandro Maiolino ha detto...

Partono dall'Africa nera, lasciano le loro famiglie, il loro niente, carichi di speranza e con in testa il sogno di un benessere raccontato da altri, vissuto da pochi. Chi ha fatto il viaggio, chi è arrivato dall'altra parte del mondo ed poi tornato, ha portato con se i denari dell'occidente, ha acquistato una macchina, dei vestiti alla moda e va in giro per i villaggi quasi come un trofeo vivente. Altri sono rimasti sull'altra sponda del Mediterraneo a coltivare quel sogno, alcuni in Italia, altri in Spagna, Germania, Francia.
Molti, moltissimi, troppi, hanno visto infrangersi quel sogno fra le onde, rimanendo abbracciati a quel mare troppo grande per lasciarli andare. Migliaia di vite si sono spente a poche miglia dalla nostra vita, sfiorando stancamente la nostra esistenza. A volte abbiamo avvertito quei sogni che arrivavano dal mare ma siamo stati troppo spesso distratti dai nostri di sogni e abbiamo lasciato correre. Il 30 aprile, 27 somali hanno comprato quel sogno dagli scafisti e sono arrivati a Pozzallo, dove li abbiamo accolti e sistemati nel solito capannone. Sono passati tre giorni e ancora non si conosce la loro destinazione; la generosità dei nostri operatori e l'impegno delle forze dell'ordine però non basta a lenire una ferita che è ormai di proporzioni gigantesche e la Comunità Europea, al posto di cercare soluzioni per lo sviluppo di certe aree a rischio, finanzia le milizie libiche e marocchine, affinchè sparino sui migranti. Le stesse milizie che accettano i soldi di questi disgraziati per chiudere un occhio.
La vita non ha un prezzo, quel sogno di migliaia di uomini e donne merita rispetto e non deve essere lasciato alle onde. Buon viaggio fratelli.

Anonimo ha detto...

Voglio innanzi tutto dire che sono contento che il vostro blog ha messo in rilievo questo grave problema degli emigranti;
Noi non dobbiamo dimenticare che i nostri fratelli scendevono dalle navi negli stati uniti con la sola camicia,per non essere sospettati di restarci.
Il problema in Italia è che nessun partito ha preso delle misure per occuparsi degli emigranti e sostenerli quando necessario;
Allora il caos è arrivato e i leghisti ne approfittano per fare piazza pulita con le maniere forti.
La compiacenza ,il lasciar fare, come è stato con il governo Prodi ha avuto come risultato quello che tutti noi viviamo.
Penso che a parte gli accordi con gli altri paesi ,come la Libia e la Rumania, non è giusto lasciar entrare delle persone senza nessun controllo ;
Se i Rumeni scegliono l'Italia come primo paese è anche dovuto al fatto che in Italia non ci sono controlli e possono fare quello che vogliono.
L'Italia ha creato questa situazione ,ma speriamo che la lega nord non trovi un pretesto per trattare l'attuale situazione un po alla nazista.
Un non politico

Irlandese ha detto...

E' stato convocato il COnsiglio Comunale per giovedì 22 giugno.
Questi i punti all'ordine del giorno:
1- nomina difensore civico
2- approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010
3- regolamento per l'alienazione dei beni del comune
4- proposta di recesso dalla convenzione stipulata con il comune di Chiaramonte Gulfi per la gestione associata dell'ufficio di segretario generale

Da sottolineare l'importanza del piano triennale delle opere pubbliche, col quale l'amministrazione dovrà programmare le opere a servizio dei cittadini, sperando che siano all'altezza delle necessità di Pozzallo. Inoltre ritorna la questione del difensore civico, ancora in ballo dopo le figuracce delle passate adunanze. Infine, si cerca di ritrattare una convenzione stipulata col COmune di Chiaramonte solo pochi mesi fa. Forse il segretario Bella si è stufato di viaggiare???

Insomma, come sempre vi invitiamo a partecipare numerosi al Consiglio Comunale, per essere sempre al corrente su tutti i fatti più importanti della vita della nostra Città e renderci parte attiva.

Irlandese ha detto...

Rettifico l'informazione di prima, la convocazione è per il 22 MAGGIO. Scusate.

Anonimo ha detto...

Riporto qui un'email di Barbara Grimaudo sulla questione acqua pubblica in provincia di Ragusa. Invito tutti i lettori a non far calare l'attenzione circa questo argomento, pure perchè ancora non tutti i pericoli sono scongiurati. In provincia di Ragusa non serve una gestione in house dove i comuni mandino i loro delegati; serve una collaborazione di lavoratori e cittadini. Domani e dopodomani Barbara sarà a Ragusa; ci sono degli incontri programmati per parlare ancora una volta di acqua pubblica. Invito voi tutti a parteciparvi perchè, ripeto, ancora niente è concluso.Grazie per l'attenzione.


ACQUA IN PROVINCIA DI RAGUSA



RIUNIONE A MODICA ORE 19,00 – CASA DI DARIA PACETTO – VIA LANTERI 33 (SOTTO DUOMO S. GIORGIO) 0932 765348


A COLORO CHE SI SONO INTERESSATI ATTIVAMENTE AL BENE COMUNE “ACQUA”
A COLORO CHE INTENDONO CONTINUAURE AD ESSERE PARTE ATTIVA NELLA SCELTA DELLA GESTIONE DEL SERVIZO IDRICO NEI RISPETTIVI COMUNI DI APPARTENENZA
A TUTTI COLORO CHE CREDONO CHE PARTECIPARE ALLE SCELTE DEI NOSTRI “BENI COMUNI” RISPONDA AD UNA VERA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA


Cari amici , il mese scorso

vi ho inviato molte mail , ho fatto molte telefonate ed ho inviato molti sms relativi all’importante incontro che si è svolto alla Provincia tra l’ATO di Ragusa ed il Forum dei Movimenti Regionale ed Italiano sull’acqua.

Vorrei premettere, ma credo che lo sappiate ormai tutti, che io da mesi mi sono trasferita nuovamente nella mia città d’origine. Palermo. Il chè significa che per spostarmi e raggiungervi devo cercare di painificare tutte le mie attività ed accollarmi dei costi economici di non poco conto.

Detto questo, tra mail , messaggi e telefonate, speravo di incontravi data la palese importanza dell’incontro.

Ho ricevuto 44 sms solo il giorno precedente all’incontro, che mi dicevano che eravate tutti impegnati.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua (www.acquabenecomune.org) come obiettivi sui quali lavorare in questo 2008 ha preso tre casi: Arezzo, Aprilia, e la Provincia di Ragusa.

Quest’ultima come la possibilità di vedere se è possibile attivare in questa Provincia un’azienda speciale consortile (acqua pubblica).

Se ciò riuscisse questo sarebbe un caso unico di grande prestigio non solo per tutta la Provincia ma a livello nazionale

E’ chiaro che l’importanza della cittadinanza , delle associazioni, di tutte le persone che sono interessate al tema e che risiedono nei comuni della Provincia è indispensabile

perché nell’azienda speciale consortile della quale si è discusso proprio nell’incontro, un punto fondamentale è la partecipazione dei cittadini e dei lavoratori.

Quindi voi, che in questo caso sareste direttamente coinvolti e protagonisti.

SPERO A TAL FINE QUESTA VOLTA DI INCONTRARVI

1) PER POTERVI DARE UNA SERIE DI IMPORTANTISSIME INFORMAZIONI

2) PER SAPERE CHI TRA VOI E’ ANCORA DISPONIBILE A PORTARE AVANTI QUESTA RILEVANTE INIZIATIVA SUL TERRITORIO.



saluti barbara grimaudo

Alessandro Maiolino ha detto...

COMUNICATO STAMPA

Con grande preoccupazione, leggo sui giornali notizie di continui sbarchi di migranti sulle nostre coste. Con l'arrivo della bella stagione, questi viaggi della speranza si moltiplicano, rendendo la cosa un fatto quasi quotidiano.
Io credo che città come la nostra debbano farsi promotrici presso i Governi regionale e nazionale, affinchè il nostro Paese giochi un ruolo primario nella soluzione di questo problema. Come ho avuto modo di scrivere altre volte, non possiamo pensare a questi uomini e a queste donne come una piaga da respingere, è il momento che l'Italia e l'Europa tutta, comprendano che i problemi devono essere affrontati alla radice, ma non sovvenzionando le milizie dei paesi africani di frontiera, affinchè rigettino nel deserto i flussi dei viaggiatori, moltiplicando gli omicidi autorizzati persino di donne e bambini, ma promuovendo politiche di inserimento nella nostra società e attraverso la programmazione di progetti a medio e lungo termine che consentano ai paesi di provenienza dei migranti, di risolvere le loro problematiche interne, in modo tale da offrire condizioni di vita dignitose che non incentivino alla fuga verso il sogno europeo.
Una proposta che intendo fare al nostro sindaco è quella di cercare di allacciare dei rapporti con chi amministra le città sull'altra sponda del mediterraneo, favorendo i rapporti e stringendo accordi programmatici che possano sfociare in gemellaggi di solidarietà. Credo che questo tipo di iniziative possano essere di duplice importanza: possono facilitare il compito di chi vigila sugli imbarchi clandestini e, cosa ancora più importante, possono far avvicinare due popoli che hanno come la maggiore delle barriere, la non conoscenza reciproca.
La politica può e deve essere anche questo.

Alessandro Maiolino

Anonimo ha detto...

E' permesso? macchè siete spariti? forza con il morale! certo, capisco e intuisco che la elezione di Bob puo' avervi deluso, ma questa è la vita! Capisco anche che il nuovo segretario della cgil è del Pd...Pazienza. Che politica è mai quella che fate! Grandi e maestosi discorsi poetici durante la campagna elettorale e dopo ..... il letargo! E l'opposizione? non c'è nessuno. E' molto molto strano che a fare piu' opposizione a Sulsenti sia Floridia che voi! Ah ...dimenticavo... voi siete amici. Mi ricordo quando protestavace x l'ici di ammatuna! Voi non vi ricordate? Eddai, c'era una protesta al comune e una 20-ina di persone portavano delle candele accese! E' stato raccrapicciante vedere un colombo, attilio , uccio e altri con i lumini accesi... Pazienza, chi vivrà vedrà.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 18,20
ti sei sfogato,; un ironia disprezzante che per me e molti altri bloggers che non conoscono tutto della politica di Pozzallo non riusciamo a capire questo scritto.
Non solamente fai male agli altri, ma fai male anche a te stesso.

Anonimo ha detto...

Chiunque tu sia, sei davvero ridicolo, caro anonimo delle 18:20.
Non preoccuparti che la nostra azione politica continua e continua senza patemi d'animo.
Abbiamo subito una brutta batosta che ci ha sicuramente scosso, ma abbiamo la voglia e la forza per rialzarci e lo stiamo facendo dialogando con il centro sinistra pozzallese, non lanciando stupide frecciatine come le tue che sanno tanto di ripicca.
Ma in fondo, questo è un blog e tutti ci possiamo permettere il lusso di dire qualsiasi cosa.
In effetti, chi vivrà vedrà.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Consentimi di dissentire dalle tue parole anonimo delle 18:20, perchè il nostro movimento sta attraversando una fase particolare nella quale cercare di ricostruire su basi nuove. Il tempo passa e i problemi restano e stai sicuro che quando ci sarà bisogno di noi, saremo pronti, più pronti di prima.
Un plauso al nostro segretario che anche da lontano cerca di far sentire la sua presenza, insiema a te ricostruiremo il futuro del nostro partito.

R.

Anonimo ha detto...

per l'anonimo 19,39 e delle ore 19,45
chiedo scusa a voi due; ,non avevo ben capito lo scritto e volevo al contrario difendervi ,poichè ho molta stima di Maiolino e il vostro partito
Ma la maniera messa in opera non è stata rispettosa
Buona serata

ciuri ri campu ha detto...

Carissimi,
ho inoltrato ai vostri indirizzi e-mail il pensiero e la foto che ci ha inviato Don Pino de Masi, parroco di Polistena (Rc) e referente di Libera Calabria, prete antimafia che con due parole: "CAPACI di ricordare", ci incalza con la sua semplicità ancora una volta a riflettere.
Lo scorso 9 Maggio, quando con un bus di giovanissimi studenti siamo andati a Cinisi per unirci al corteo dei 10.000 in onore di Peppino Impastato, non vi nascondo la commozione provata passando da quell'autostrada per Capaci che porta a Palermo dove 16 anni fa, 23 Maggio 1992, Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e i gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, perdevano la vita!
Il lungo applauso ha accompagnato le forti emozioni sentite dentro le ossa, le lacrime di qualcuno!
Perchè, a distanza di 16 anni, quando tutti rievocano i nomi di quei morti che non danno più fastidio( in Sicilia, terra di mafia, si vince più da morti che da vivi!), perchè ricordare, perchè "CAPACI di Ricordare"?Condivido con voi un pensiero sulla stele sobria che riporta i nomi delle vittime.
Manca solo un nome: Mafia! Si, in Sicilia a distanza di 16 anni è difficile scrivere che la MAFIA ha ucciso i nostri uomini migliori! E' difficile dare un nome a delle responsabilità politiche e non solo criminali e militari di organizzazioni malavitose!Come nel caso di Peppino Impastato, fatto passare per vent'anni per terrorista brigatista. O Don Peppino Diana, prete ucciso dalla mafia campana, a cui per dieci anni non si è riusciti ad associare la parola camorra! Nè dalla politica, nè dalla chiesa!Uomini o angeli, ha detto qualcuno, in nome dei quali forse spetta a noi, con le nostre povere storie, scrivere quella parola su tutte le false celebrazioni con cui è facile ricordare chi non dà più fastidio!
"Si muore perchè si è soli", diceva Giovanni Falcone. Come Peppino Impastato, don Puglisi, don Peppino Diana, il sindacalista corleonese della Cgil Placido Rizzotto e tanti altri eroi del Silenzio!
Noi vogliamo darlo, questo nome, il nome di tutte le mafie, ricordando che la "memoria ha un costo"!
Il costo del nostro impegno.

23 Maggio 2008
Gianluca Floridia Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie- circolo Don Puglisi Impastato

P.s. Oggi ho avuto conferma della nascita del coordinamento di Libera a Ragusa per questa estate!

ciuri ri campu ha detto...

Carissimi,
ho inoltrato ai vostri indirizzi e-mail il pensiero e la foto che ci ha inviato Don Pino de Masi, parroco di Polistena (Rc) e referente di Libera Calabria, prete antimafia che con due parole: "CAPACI di ricordare", ci incalza con la sua semplicità ancora una volta a riflettere.
Lo scorso 9 Maggio, quando con un bus di giovanissimi studenti siamo andati a Cinisi per unirci al corteo dei 10.000 in onore di Peppino Impastato, non vi nascondo la commozione provata passando da quell'autostrada per Capaci che porta a Palermo dove 16 anni fa, 23 Maggio 1992, Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e i gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, perdevano la vita!
Il lungo applauso ha accompagnato le forti emozioni sentite dentro le ossa, le lacrime di qualcuno!
Perchè, a distanza di 16 anni, quando tutti rievocano i nomi di quei morti che non danno più fastidio( in Sicilia, terra di mafia, si vince più da morti che da vivi!), perchè ricordare, perchè "CAPACI di Ricordare"?Condivido con voi un pensiero sulla stele sobria che riporta i nomi delle vittime.
Manca solo un nome: Mafia! Si, in Sicilia a distanza di 16 anni è difficile scrivere che la MAFIA ha ucciso i nostri uomini migliori! E' difficile dare un nome a delle responsabilità politiche e non solo criminali e militari di organizzazioni malavitose!Come nel caso di Peppino Impastato, fatto passare per vent'anni per terrorista brigatista. O Don Peppino Diana, prete ucciso dalla mafia campana, a cui per dieci anni non si è riusciti ad associare la parola camorra! Nè dalla politica, nè dalla chiesa!Uomini o angeli, ha detto qualcuno, in nome dei quali forse spetta a noi, con le nostre povere storie, scrivere quella parola su tutte le false celebrazioni con cui è facile ricordare chi non dà più fastidio!
"Si muore perchè si è soli", diceva Giovanni Falcone. Come Peppino Impastato, don Puglisi, don Peppino Diana, il sindacalista corleonese della Cgil Placido Rizzotto e tanti altri eroi del Silenzio!
Noi vogliamo darlo, questo nome, il nome di tutte le mafie, ricordando che la "memoria ha un costo"!
Il costo del nostro impegno.

23 Maggio 2008
Gianluca Floridia Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie- circolo Don Puglisi Impastato

P.s. Oggi ho avuto conferma della nascita del coordinamento di Libera a Ragusa per questa estate!

Anonimo ha detto...

x ciuri ri campu

PRENDO ATTO CHE SEI PERSONA PULITA E PER BENE. MA DOPO LA CAMPAGNA ELETTORALE NON TI HO VISTO IMPEGNATO X POZZALLO. EPPURE SONO SUCCESSE TANTE COSE IN CONTRASTO CON I VOSTRI IDEALI ( TICKET, AUMENTO IRPEF, ..) E VOI TRANQUILLI A PARLARE SEMMAI DI FILOSOFIA, ANCHE QUESTA COMUNQUE IMPORTANTE MA UTILE SU ALTRI CONTESTI. E ALLORA GIANLUCA LA DATE UNA SMOSSA?

Anonimo ha detto...

AI COLOMBI E AI LORO AMICI

E' permesso? macchè siete spariti? forza con il morale! certo, capisco e intuisco che la elezione di Bob puo' avervi deluso, ma questa è la vita! Capisco anche che il nuovo segretario della cgil è del Pd...Pazienza. Che politica è mai quella che fate! Grandi e maestosi discorsi poetici durante la campagna elettorale e dopo ..... il letargo! E l'opposizione? non c'è nessuno. E' molto molto strano che a fare piu' opposizione a Sulsenti sia Floridia che voi! Ah ...dimenticavo... voi siete amici. Mi ricordo quando protestavace x l'ici di ammatuna! Voi non vi ricordate? Eddai, c'era una protesta al comune e una 20-ina di persone portavano delle candele accese! E' stato raccrapicciante vedere un colombo, attilio , uccio e altri con i lumini accesi... Per conquistare terreno vi consiglio di fare qualche battaglia sociale , tipica dei vostri ideli ( qualche lumino sarà ancora rimasto); Capisco che peppe si arrabbierebbe ma provateci, anche per finta ma provateci. Mia zia, comunista da sempre, mi chiedeva che cosa hanno fatto i COMPAGNI DI POZZALLO sulle tasse ( lei le chiame cabelle) messe da Sulsenti e dei ticket sui giovani studenti. Ho detto che non avevano fatto nulla perchè mica le ha messe roberto? Mia zia arrabbiatissima ha ribattuto che strappera' la tessera, quelle esistono ancora. Pazienza, chi vivrà vedrà.

ciuri ri campu ha detto...

Carissimi,
rispondo volentieri agli anonimi sopra.
E' vero sono successe tante cose a Pozzallo ma da subito dopo le elezioni sono a Bologna per degli esami per completare il mio corso di laurea e vi rimarrò fino a metà luglio.
Questo non mi esime certo dall'informarmi su ciò che succede nel mio paese ma ci sono certi momenti a cui devi dare delle priorità facendo delle scelte.
Avendo sostenuto un esame due giorni prima il 9 Maggio, sono risceso per un week-end a Pozzallo per portare insieme al tanto amato Nicola (uno dei colombi), un bus di quaranta studenti a Cinisi per la manifestazione del 9 Maggio in onore di Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia il 9 Maggio 1978.
Non si vive di manifestazioni o di ideali, sono d'accordo con l'amico sopra.
Ma per me la battaglia culturale dei tempi lunghi è, e rimane sempre, complementare a quella politica che invece è immediata!
Si sta creando in provincia di Rg un buon movimento di giovani disponibili a dare il proprio tempo per le battaglie di giustizia e di legalità!
Ovviamente tutto questo non nasce in un istante o in qualche mese, ma tra poco se ne vedranno frutti operosi!
So che questo non ci esime dalle battaglie immediate ma se si pensa che le maggiori energie debbano essere spese per riformare l'irriformabile, cioè la nostra classe dirigente, io dico, attenti!!!
Lombardo si ferma intanto con l'opposizione a Sulsenti ma soprattutto con una battaglia di valori che impedisca la conferma, tra cinque anni, del ben 68% di consensi. Un vero disastro!!!
Cosa in ambito di valori e cambiamento delle coscienze sta proponendo il Pd siciliano? Aspettiamo ancora la smentite della Finocchiaro sul voto utile tra Pd e Pdl che ha contribuito al disastro elettorale!
Per quanto riguarda il secondo amico anonimo, non si vive neanche delle stesse identiche critiche alle stesse persone e a chi ha scelto di mettersi in disparte lasciando spazio ai giovani.
Questi giovani, come me e Alex, hanno fatto la scelta di vivere di un lavoro proprio e questo ci porta ad assentarci(per ora) in alcuni momenti dell'anno!!!
Alex ha fatto diversi comunicati per Pozzallo e altro non può fare essendo andato a lavorare in ANGOLA snobbando tutte le proposte di lavoro che potessero dipendere da nomine politiche che , come si sà, "aiutano" spesso a trovare lavoro!
Io da Bologna sto continuando a contribuire alla nascita di Libera a Ragusa che avverrà questa estate e per me questo è l'impegno prioritario!
Ci saranno momenti in cui alzeremo la voce come società civile insieme ai partiti e movimenti(spero tanto nella collaborazione con i ragazzi in gamba di Pozzallo Giovane!) che sceglieranno di condividere le nostre battaglie!
Presto.
Il tempo di riflessione è necessario ma non sarà lunghissimo!
Sono stracontento della elezione del prof. Avola a Segretario Generale della Camera del Lavoro della provincia di Ragusa. Ho già avuto modo di conoscerlo e c'è una sintonia assoluta con Libera!!!
Per quanto riguarda Pozzallo,ribadisco personalmente la lettura che è stata fatta universalmente, sinistra-destra-centro,cioè che le casse comunali sono ora in dissesto per dieci anni di non accorta precedente amministrazione ma questo non giustifica alcun aumento dei ticket o altre tasse sui cittadini!Soprattutto quando si fanno spese inutili!
Partendo però sempre dal principio di giustizia che le tasse vanno pagate e le deve pagare proporzionalmente, l'ho scritto e detto tante volte, chi ha di più, in quanto appartenente a una comunità dove la solidarietà tra cittadini col contributo fiscale è il primo segno di civiltà!
Aspetto di informarmi meglio su quale siano le tasse imposte ex-novo, oltre al ticket sugli abbonamenti, per eprimermi meglio a riguardo.
Intanto un saluto da Bologna a Alex che lavora in Angola e a Pozzallo!
Gianluca Floridia

Alessandro Maiolino ha detto...

Come sempre, meglio di te non potrei dire, caro Gianluca. Mi dispiace solo che qualcuno possa avere il cattivo gusto di interessarsi del nostro impegno, come se questo impegno sia da pesare in base al numero delle manifestazioni di protesta contro Sulsenti a cui partecipiamo.
Giusto per la cronaca, pur trovandomi in una situazione che mi tiene lontano da casa per qualche settimana, sono stato uno dei pochi a scrivere sui giornali di quanto non gradissi la politica economica di Sulsenti, sono stato uno dei pochi che si è indignato quando l'amministrazione ha fatto uscire sulla stampa che il quartiere 167 aveva bisogno di attenzione, perchè era da un anno che lo ripetevo in consiglio comunale che quello è un posto dimenticato da tutti. Ho fatto due comunicati stampa contro i ticket, molto duri e senza possibilità di essere frainteso.
Ora ho voluto porre l'attenzione sulla tragedia dei migranti, passando pure per "filosofo". Ma insomma, davvero ci vuole un po' di rispetto per la gente.
Ma in ogni caso, capisco pure che se uno sceglie di essere un personaggio pubblico deve subire delle critiche; allora prendiamoci le critiche e facciamone tesoro, vuol dire che saranno utili per cercare di ripartire con più entusiasmo di prima.
Ringrazio i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione di Cinisi, ringrazio Paolo e Roberto che stanno facendo il possibile senza me e Gianluca e ribadisco a tutti i compagni che c'è bisogno di ognuno di voi, ciascuno con le proprie qualità e il proprio tempo, per ridare dignità politica ad una sinistra "dilaniata" dagli odi e dai numeri indecorosi.
Un abbraccio sincero a tutti.

Alessandro

Anonimo ha detto...

Da un lato hanno Giodano Guastella nel direttivo,dall'altro Carmelo Di Stefano e Manenti e fate la morale a noi. Ma guardate allo schifo che avete al vostro interno. Prima fate pulizia e poi potremo parlare con voi. Io non sono moderato come Alex e Gianluca, mi spiace, la legalità prima di tutto.
Evviva la Sinistra

Anonimo ha detto...

GIORDANO LASCIA IL PARTITO DEMOCRATICO ED ADEISCE A SINISTRA DEMOCRATICA. E' UFFICIALE|

Anonimo ha detto...

forse non hai capito una cosa...sono gli altri che non vogliono parlare con voi!
ahahah

Anonimo ha detto...

Giordano ve lo potetre tenere, noi siamo per la legalità e non vogliamo gente condannata a tre anni sui campi di calcio.

Anonimo ha detto...

CONFERMO CHE GIORDANO PASSERA' CON I COLOMBO. DICE CHE LO FA PERCHE' NON VUOLE FARE PIU' L'OPPOSIZIONE A SULSENTI E IN QUEL PARTITO VIENE RISPETTATO IL SUO PENSIERO. SOPRATUTTO ADESSO CHE SI DEVE VOTARE IL BILANCIO E A SULSENTI LORO STANNO BOMBARDANDO TUTTI.I COMUNISTI CAPISCONO BENE CHE PER COLPIRE AMMATUNA BASTA PARLARE BENE DI SULSENTI E FAR FINTA DI FARE OPPOSIZIONE.

Anonimo ha detto...

Oltre un milione di euro di tasse in più!

Il titolo esprime in estrema sintesi quali sono le proposte che il Sindaco delle tasse, in perfetta coerenza con il nomignolo che ormai in maniera indelebile gli appartiene, intende mettere in opera nel bilancio preventivo 2008.
Questo novello Robin Hood all'incontrario, l'aumento del prelievo fiscale colpisce soprattutto le fasce economicamente più deboli della popolazione, ha praticamente raddoppiato quello che tecnicamente si definisce "prelievo tributario pro capite" e che poi nei fatti significa quanti soldi saranno sfilati annualmente dalle tasche di ogni singolo cittadino.
A pagina 37 della Relazione tecnica del bilancio di previsione 2008, redatta dal Sindaco delle tasse e dalla sua amministrazione e quindi al di sopra di ogni possibile sospetto di strumentalizzazione, il prelievo tributario pro capite per il 2006 ammontava a 165,16 euro, quello previsto per il 2008 è di 336,40 euro, di fatto più che raddoppiato visto che è aumentato del 103%.
In dettaglio, senza possibilità di smentita perchè sono cifre contenute nella bozza di bilancio preventivo 2008 che è di pubblico dominio, le maggiori entrate previste in conseguenza dell'aumento tributario, senza tenere conto degli aumenti che il Sindaco delle tasse ha fatto lo scorso anno, sono le seguenti:
Ici + 840.000€;
Addizionale Irpef + 172.000€;
Assistenza ai disabili e agli anziani + 40.000€;
Ticket studenti pendolari + 27.000€;
Biblioteca + 2000€;
Asili nido + 10.000€.
E tanto altro ancora. Crediamo che queste cifre non abbiano bisogno di alcun commento.

Partito Democratico
Il Timone
Pozzallo Giovane
Noi per Pozzallo
Vivere per Pozzallo

Anonimo ha detto...

VENERDì PROSSIMO, 30 MAGGIO, ALLE ORE 17 CI SARA' IL CONSIGLIO COMUNALE DOVE SARANNO INTRODOTTE UN MARE DI TASSE. pER LA PRECISIONE SI PASSERA' DA UNA TASSAZIONE PER OGNI POZZALLESE DI 165 EURO DEL 2006 (GESTIONE aMMATUNA) AD UNA TASSAZIONE DI 336 EURO PER IL 2008 (GESTIONE SULSENTI). IL TUTTO NON L'HA INVENTATO IL SOTTOSCRITTO MA SI NTROVA SCRITTO A PAGINA 37 NELLA RELAZIONE DEI DIRIGENTI DEL COMUNE. TRA LE TASSE CI SONO:
.... ICI + 840000 EURO

.....ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF (L'AVETE GIà TROVATA NELLE ULTIME BUSTE PAGA) +172000 EURO;

..... TICKET PER LE PERSONE CHE HANNO PROBLEMI DI SALUTE E PER I DISABILI + 40000 EURO;

.....TICKET PER GLI STUDENTI PENDOLARI +27000<,

.....ASILO NIDO.....10000EURO.
ECC. ECC.

NELLA SEDUTA SARANNO PORTATE LE FIRME CHE SONO STATE RACCOLTE DA POZZALLO GIOVANE AL FINE DI ELIMINARE IL TICKET PER GLI STUDENTI E L'ADDIZIONALE COMUNALE .

VENITE IN MASSA AL CONSIGLIO COMUNALE.

PALAZZO DI CITTA', 30 MAGGIO ORE 17

Anonimo ha detto...

perchè sinistra democratica non c'è nel volantino?

Anonimo ha detto...

ma voi non dite niente sull'aumento delle tasse per le fasce più disagiate?