mercoledì 20 agosto 2008

NASCE LIBERA IN PROVINCIA DI RAGUSA: A POZZALLO L'INIZIO!




Riceviamo da Gianluca Floridia e pubblichiamo:




Carissimi amici,


vi invio il programma della nascita del coordianmento di Libera in provincia di Ragusa. Vi chiedo di farlo circolare per iniziare la mobilitazione che darà l'avvio a questo percorso di costruzione della Legalità e dell'Antimafia Sociale nel nostro territorio ibleo.Alla promozione della serata possono contribuire, come co-promotori indipendentemente dall'adesione a Libera, tutte le associazioni che sono interessate. Spero tanto nel vostro coinvolgimento per la nascita della rete antimafia nel nostro territorio e nella possibilità lavorare insieme per una maggiore efficacia della nostra azione sociale!A Libera si può aderire come singoli o come associazioni mantenendo ognuno la propria identità, essendo Libera una 'Rete' che mette insieme singoli e associazioni e non l'ennesima associazione!!! Fatevi sentire! Gianluca Floridia Tel. 3398473018




Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie- Circolo 'Don Puglisi-Impastato'




Interverranno per la serata del 30 Agosto all' auditorium spazio cultura Meno Assenza di Corso Vittorio Veneto,Pozzallo ore 19.30:


Umberto di Maggio, Giusy Aprile - Libera Sicilia


Giovanni Di Martino - sindaco di Niscemi e Vice presidente Nazionale di Avviso Pubblico(partner di Libera come consorzio di comuni che promuove la Legalità nelle pubbliche amministrazioni)


Salvo Vitale- giornalista e amico di Peppino Impastato


Maurilio Assenza - responsabile casa 'don Puglisi', Modica


Giovanni Avola - segretario generale della CGIL Ragusa


dott. Libero Mancuso - già magistrato antiterrorismo e responsabile Avviso Pubblico per le associazioni


Rosario Crocetta- sindaco di Gela, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata






6 commenti:

Alessandro Maiolino ha detto...

Con immenso piacere in questi giorni, ho avuto modo di parlare con Gianluca Floridia della nascita del coordinamento di "Libera" nella provincia di Ragusa. La cosa che mi inorgoglisce è che si partirà da Pozzallo, a testimonianza di come la cultura della legalità e dell'antimafia, nella nostra città si sia sviluppata e radicata, specialmente in molti giovani, che hanno deciso di mettere la loro faccia e il loro impegno in questo grande progetto.
Mi sento di dichiarare pubblicamente che aderirò a Libera e lo farò prima di tutto come uomo, poi come Consigliere Comunale e coordinatore di Sinistra Democratica. Invito tutti coloro i quali sentono di poter dare una mano o semplicemente di condividere il cammino di questa "rete" di aderire e partecipare, affinchè si possa scardinare insieme un sistema fatto di omertà e di paura, di loschi intrighi e profitti sporchi. Le mafie vengono alimentate, purtroppo, dal silenzio e dalla prostrazione dei cittadini, che pur sentendosi oppressi non trovano il coraggio di reagire e dire il loro "NO". Questa è una grande occasione, si potrà costruire un cammino comune per l'intera provincia verso la legalità e la speranza.
Mi preme sottolineare che "Libera" non è legata alla politica e questo la rende davvero libera di poter interloquire con tutti i soggetti e permette a questi ultimi di dare il proprio contributo senza dover guardare la bandiera di appartenenza.
Voglio ringraziare Gianluca Floridia per la grande passione con la quale ha portato avanti questo progetto e gli auguro di poter trovare lungo la strada tanti amici disposti a camminare al suo fianco, senza paura e con il cuore aperto, duri e intransigenti contro il "nero" con il quale le mafie vogliono colorare il nostro cielo. Grazie Gianluca, io sarò al tuo fianco, come sempre.

Pozzallo, 30 agosto 2008, ore 19:30 auditorium "Meno Assenza", C.so Vittorio Veneto.

NON MANCATE

Anonimo ha detto...

Una bellissima iniziativa.

Alessandro Maiolino ha detto...

Ho ricevuto questa mail che pubblico con piacere nel blog, associandomi ancora una volta a quanti ritengono assurda e gravissima questa sentenza.
Rinnovo il mio appoggio a Carlo e lo esorto a continuare a dare a tutti noi una speranza di libertà e vera informazione.


Comunicato stampa
Libertà sul web e caso Ruta. Sentenza shock

Le motivazioni della condanna non appartengono ai contesti di una vera democrazia. Secondo il giudice, il blog Accadeinsicilia era addirittura un giornale quotidiano. Per l’informazione in rete potrebbe essere l’inizio del countdown. Il testo della sentenza emessa dal giudice Patricia Di Marco, che per la prima volta in Italia e in Europa ha condannato per stampa clandestina il curatore di un blog, non solo legittima la preoccupazione e la protesta che si sono levati dalle rete e dal paese negli ultimi mesi, ma offre ulteriori motivi di allarme. Come attestano le carte processuali e le note informative della polizia postale di Catania, la periodicità regolare di “Accadeinsicilia” non è stata assolutamente provata. Non poteva esserlo del resto, trattandosi di un normale blog. Il giudice conclude nondimeno che il sito citato non era soltanto un periodico: era addirittura un giornale quotidiano, condotto in clandestinità. Un assurdo, evidentemente: ma per far quadrare il circolo di una condanna necessaria, a dispetto della discontinuità di pubblicazione che emergeva dai dati, non ci poteva essere altra soluzione.Tale fatto giudiziario viene da un contesto difficile. Come testimoniano numerosi eventi, alcuni poteri forti della Sicilia, sottoposti a critica, stanno facendo il possibile per far tacere Carlo Ruta, reo solo di credere nel proprio lavoro di ricerca e documentazione. Basti dire che solo negli ultimi mesi sono state inflitte allo storico ben quattro condanne, a pene pecuniarie e risarcimenti ingentissimi, per complessivi 97 mila euro, presso tre tribunali della regione. La gravità della condanna di Modica, pur rappresentativa del “senso della giustizia” che vige in taluni ambiti della frontiera siciliana, va comunque ben oltre gli scenari di riferimento, recando un naturale riscontro nell’attuale situazione politica, che sempre più pone in discussione le libertà sancite dall’articolo 21 della Costituzione. Lontana dai motivi di una vera democrazia, ma prossima alle logiche che vigono a Teheran e a Pechino, la sentenza siciliana apre di fatto un varco pericolosissimo, offrendo ai potentati italiani, sempre più timorosi della libertà sul web, un precedente per poter colpire i blogger scomodi, i siti che fanno informazione libera, documentazione, inchiesta. E’ quindi importante che la risposta a tale atto, già imponente in rete e significativa in altri ambiti, si estenda ulteriormente. Giovanna Corradini (redattrice)Paolo Fior (giornalista) Nello Lo Monaco (geologo)Vincenzo Gerace (cancelliere)Roberto S. Rossi (giornalista)Carlo Gubitosa (giornalista scrittore)Carla Cau (associazionismo ragusano)Serena Minicuci (giornalista)Vincenzo Rossi (giornalista)Teodoro Criscione (studente) Per contatti e informazioni: accadeinsicilia@tiscali.it - cell. 347-4862409 - www.giornalismi.info/vocilibere Per testimonianze: carlo.ruta@tin.it

Anonimo ha detto...

Oscurità mondiale: il
17 settembre 2008 dalle 21.50 alle 22.00.
Proponiamo di spegnere tutte
le luci e gli apparecchi elettronici affinchè il nostro pianeta possa
'respirare'.
Se ci sarà una risposta collettiva l'energia risparmiata
sarà moltissima.
Solo dieci minuti e vedremo cosa succede.
Stiamo 10
minuti nell'oscurità, prendiamo una candela e semplicemente fermiamoci
a guardarla mentre il nostro pianeta respira.
Ricordate che l'unione fa
la forza e internet ha molta influenza, può essere qualcosa di
veramente grande.

gira la mail, se hai amici che vivono in altri
paesi fai girare loro la notizia.

Anonimo ha detto...

Per Irlandese
non avevo avuto la possibilità di andare nel blog e con ritardo ho letto il tuo scritto del 20 luglio ."Io non mi sento Italiano"
Mi auguro che molti avranno o hanno avuto la possibilità di leggere il tuo scritto ,che dà speranza per un avvenire migliore .
Complimenti e bravo
un anonimo non politico ma responsabile

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!