mercoledì 2 gennaio 2008

Chi completerà la squadra dei sette nani?

Domani mattina, un vertice di maggioranza, aprirà le discussioni per l'ingresso ufficiale dell'UDC in Amministrazione e della scelta del settimo assessore ovviamente suggerito da Peppe drago. In questi giorni un articolo uscito sulla Gazzetta del Sud aveva acceso la polemica per un possibile ingresso in Giunta di Nele Pediliggieri, in quota UDC. Allora decine di voci si sono rincorse e moltiplicate. A quanto pare, l'autore del pezzo aveva già chiuso la questione nell'articolo stesso citando le smentite sia di Sulsenti che di Pediliggieri, ma la polemica è continuata nelle ore successive grazie al fermento suscitato dalla notizia in maggioranza: alcuni consiglieri infatti, già stressati da questi primi sei mesi di amministrazione, non avevano digerito la possibilità che uno sconfitto, uno del quale erano stati costretti a dire di tutto in campagna elettorale, ora, a pochi mesi dalle elezioni, sarebbe diventato un loro "superiore" per così dire. Ma anche dei "colleghi" assessori non avrebbero digerito la cosa. Insomma sono state ore di passione, vissute con un po' di distacco dal sindaco ma non dalla base. Ora a tante domande dovranno essere date risposte, ma in fondo, per noi di sinistra, in un modo o nell'altro, il risultato sarà ancora una volta la prova che dalle nostre parti la politica si fa così, con l'assegnazione delle poltrone, con la spartizione delle vesti non per convergenza di ideali, ma per convenienza, per concentrazione di potere. Lo testimoniano prima il passaggio di Minardo nelle fila MPA e adesso questo matrimonio con l'UDC, tra le altre cose caldeggiato già in estate anche dall'onorevole Ammatuna, che più volte ha fatto appelli ai moderati del centro destra (UDC, MPA appunto) affinchè potessero coalizzarsi al fianco del PD.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

vedrete che non entrerà nessuno dell'udc in giunta, perchè come al solito il nostro peppe vorrà tenersi tutti con un piede dentro e uno fuori, ma stavolta non se ne uscirà tanto facilmente.

Anonimo ha detto...

sara' una buona tattica cosi' svolgera' un ottimo lavoro per lo sfascio completo del paese,,,,
diamoci una mano e illuminiamolo a fare delle cose concrete e costruttive

tanti auguru

Anonimo ha detto...

Ridicoli. Ammatuna che pregava il centrodestra. Però che i Ds votarono Sulsenti perchè non lo hai detto? Perchè non ricordi lo strappo con noi di Rifondazione proprio perchè aveva promesso qualcosa pure a voi. Testimone del fatto, ero presente alle riunioni. Smettetela di fare i finti verginelli. Cosa credete che la gente è fessa? Un applauso comunque ad Alex, che rimane il meglio da poter esprimere, ma troppo comandato dai gerarchi troskisti. Le cose è giusto dirle, ma dirle in maniera completa. Forza Alex

Anonimo ha detto...

Rino Galfo prossimo assessore Udc...a palazzo La Pira...ciao!

Anonimo ha detto...

eh si in effetti noi ex ds avevamo preso accordi con Peppe.
Tanto è vero che abbiamo l'assessorato, il posto di dirigenza all'asi etc, etc....
Tutto questo all'oscuro di rifondazione. SI SI PROPRIO COSì

Anonimo ha detto...

mica ve l'ha dato. Ve lo ha promesso.

Anonimo ha detto...

già siete 4 gatti e passate la vita a scannarvi tra di voi?!
non farete strada

Alessandro Maiolino ha detto...

Come al solito in quetso paese bisogna seminare vento aspettando felici di raccogliere la tempesta. Basta con questa storia che Sulsenti ha promesso, che ci sono stati accordi, ecc. ecc. Ma pensate piuttosto a costruire il futuro. Vedete che impressione diamo all'esterno? Ci tacciano di essere sempre i soliti, di essere 4 gatti, di non pensare altro che a litigare. Ma come diavolo si fa a fare sempre gli stessi errori? Io stesso ero presente alle riunioni e oltre alle valutazioni meramente statistiche, niente di tutto quello che si vocifera è stato detto o fatto. BASTA!!! Volete la fine della sinistra? Allora continuate a comportarvi così, continuate ad additare, a dire "avevo ragione io". Mai a interessarsi dei problemi, mai a fare attività politica sui fatti, cercando soluzione a i problemi. Il mio appello ovviamente è rivolto sia ai sostenitori di SD che ai sostenitori delle altre forze della sinistra che in questo momento non riescono a dialogare: dobbiamo cambiare strada, dobbiamo avere il coraggio di credere in questa "unità". In 6 mesi di legislatura ho incassato tante critiche, specialmente dai compagni di rifondazione e dagli ex DS, ma non ho mollato, non mi sono offeso, anzi, ho considerato tutti i commenti per il loro valore, cencando di farne tesoro, perchè la pluralità e la capacità di recepire le critiche faranno crescere me e il mio modo di fare politica. Certo, fra le cose più brutte che mi sono state dette c'è la sospetta sudditanza ai "Colombo": rispetto Francesco e Nicola, li stimo perchè so quello che hanno dato e danno al partito, ma grazie a Dio ho la mia testa, le mie idee e il mio modo di portarle avanti e con il sostegno di quanti crederanno in me, penso di poter dare molto alla sinistra pozzallese, con impegno e abnegazione, senza manie di protagonismo ne secondi fini, ma sicuramente senza neanche essere considerato uno stupido o uno stolto, anche quando questo significherà andare contro ai "Colombo".
Vi prego, quindi, smettiamola di comportarci come le pettegole da cortile, uniamo le forze, diamo la possibilità alla gente di riporre in noi la fiducia, altrimenti la nostra strada ci condurrà in un vicolo cieco. Un esempio bellissimo è stata la protesta contro l'Amministrazione per i tickets, che probabilmente ricomincerà a giorni vista la paventata volontà della Giunta di percorrere la strada delle nuove tasse, che ci ha visti uniti nella lotta, nei contenuti e nel modo di opporci civilmente.

Buon anno a tutti i compagni, di vero cuore, affinchè sia l'anno della rinascita dei valori della sinistra.

PS
Esprimo tutto il mio dolore per la sofferenza del compagno Cristian Ammatuna per la perdita improvvisa del caro papà. Forza Cristian, ti sono vicino.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Alex, dobbiamo smetterla di darci sempre tutti addosso. Le lotte da fare sono tante, i problemi da affrontare sono molteplici e invece di cercare soluzioni ci scanniamo fra dinoi, mentre gli altri ridono e continuano a governare il paese come piace a loro.
Le persone positive nella sinistra pozzallese ci sono, persone nuove che dobbiamo sostenere, gli altri, i vecchiu e quelli che remano contro che si stiano pure a casa loro. Io sono con te, ho votato rifondazione ma sono pronto a darti il mio sostegno per unire la sinistra.

Anonimo ha detto...

la vera sinistra non siete voi

Anonimo ha detto...

Grazie anonimo dell'1.07
Ne prendiamo atto e aspettiamo che ci dica tu chi è la vera sinistra. Grazie.

Anonimo ha detto...

L'unico rappresentante della sinistra in consiglio è Alex, quindi ce lo teniamo stretto e lo sosteniamo.
Anonimo dell'1.07 faresti meglio a costruire che a buttare sentenze.
Mi pare che nel vicolo cieco di cui si legge sopra ci siamo già entrati. VERGOGNA.

Anonimo ha detto...

Attilio Sigona è tornato e i ticket con lui. Per il momento sono sospesi fino a settembre e dal prossimo anno scolastico saranno reinseriti per fascie di reddito, con un modello simile a Scicli. Il Sindaco lo ha chiamato "un segno di partecipazione dei cittadini". Però a quelli che l'hanno votato glielo poteva dire prima che poi gli chiedeva il contributo, il vampiro!!!
E' proprio vero, Attilio Sigona non si tocca, quello che dice lui è legge!

Anonimo ha detto...

L'unico consigliere comunale che sta cercando di dare una svolta al paese è alex.
La partecipazione agli eventi comunali, a mio modestissimo parere, deve essere costruttiva e non fatta da persone inesperienti che preferiscono andare in consiglio solo per riscaldare le poltrone e per fare un pò i pagliacci.
Grande Alex.

Anonimo ha detto...

Alex io sono perfettamete d'accordo con te. Ma la sinistra che stete tentando di unire è quella che definiscono "radicale".
E neppure questo forse a Pozzallo è possibile. Rifondazione, quel che ne è rimasto, ha promesso di non appoggiarvi mai più, dopo l'esperienza colombo. I verdi non vanno d'accordo con i vecchi volponi della SD. PDCI x fortuna qui non esiste.
Sponstandoci più in là: i socialisti neppure ci cagano, Francesco Colombo continua in ogni suo discorso ad attaccare il Partito Democratico. Io spero veramente che il tuo ottimismo Alex, sia portatore di novità, ma fin quando ci sarà certe gente sarà difficilissimo.
Da simpatizzante non militante della SD(non della Sinistra, l'arcobaleno) essendo ancora giovane spero che fra 10-15 anni quando i vari Santaera Massenzio e colombo saranno in pensione di unirci con Socialisti e con il PD e fare veramente una sinistra unita.

Anonimo ha detto...

scopp dal comune:
la prossima squdra assessoriale:
via Iozzia, e forse un altro fra ruta e il preside di ispica (più sicuro il secondo!). ai servizi sociali, Rino galfo udc, massimo la pira aspetta, ai LL.PP. uno fra Salvatore Ucciardo, nele pediliggieri, o di un tecnico (si sussurra il nome di antonello....) o, in ultimo, una donna... I nomi sono secretati dai servizi segreti di Via Torino. Al turismo entrerebbe luciano susino (finalemnte!) che così giustificherebbe l'uscita dai servizi sociali, con annesso sport e spettacolo.
tutto il resto "resta" così...

Anonimo ha detto...

maiolino
l'ultima volta che ti ho scritto,chiedendoti quali erano i progetti che ti tenevono a cuore, ,avevo ricevuto una risposta soddisfacente di quello che proponevi nel comune e che mi sembrava ragionevole.
Ti chiedo con sincerità di costruire per quest'anno attraverso il blog delle discussioni che possono interessare tutti i pozzallesi ,ma che siano dei progetti realizzabili.
Per esempio :quando si danno dei concerti in piazza rimembranza o altrove a Pozzallo ,gli altoparlanti sono messi a qualche metro dal pubblico e molte famiglie con bambini di tenera età passano davanti
agli altoparlanti con un'uscita sonora di piu di 120 decibel a un metro di distanza.
Conclusione ; i bambini sottoposti a questo suono perdono inevitabilmente l'udito.
Questa è una realtà che tutte le amministrazioni a Pozzallo non hanno curato . Bisogna prendere delle disposizioni in tal maniera di avere un minimo di 5 metri di distanza dagli altoparlanti e limitare l'uscita a 80 decibel massimo a 1 metro di distanza.
Secondo problema :la musica nei pub fino alle due di notte.
La nuova amministrazione non ha cambiato niente della vecchia amministrazione
Anche nell'estate 2007 ,alle due di notte, i rumori delle basse frequenze disturbavano .
Vorrei il tuo parere e quello di molti giovani che frequentano i pub .

Good Morning Pozzallo ha detto...

Goooood mooooorning pozzallo. Che risvegli nei week end. Alzi la tapparella, prendi un bel respiro e...cassonetti pieni ovunque. Che bello. Ho mandato una cartolina al mio amico napuletano. Sapete, ci invita tanto. Lì stan scomparendo tutti ed è arrabbiato perchè adesso gli rubiamo il paesaggio artistico. Così ho pensato di inviare una bella letterina a Sgarbi, magari ci da una mano lui a salvaguardare il patrimonio..e pure il maganuco!
Gooood moooorning Pooooooozzallo. Anno nuovo...vabbè lasciamo stare, ascoltatevi questo bel pezzo di Lucio Dalla. E mi raccomando, fate i bravi:

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Da quando sei partito c'è una grossa novità,
l'anno vecchio è finito ormai
e qualcosa adesso qui non va.

Si esce poco la sera compreso quando è festa
e c'è chi ha messo le giostre proprio dove l’Italia s’è desta,
e si sta senza parlare per intere settimane,
e quelli che hanno niente da dire
ci stanno a governare.

Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
porterà la rivoluzione
e tutti quanti stiamo già aspettando
faranno convegni sul porto e festa tutto il giorno,
de sanctis scenderà qui a parlare
e Roberto farà ritorno.

Ci saranno la tarsu e l’ici tutto l'anno,
anche i morti dovranno pagare
mentre i vivi non lo fanno.

Vedi caro amico ti scrivo una delibera e ti dico
e come sono contento
di pagar l’abbonamento,
vedi, vedi, vedi, vedi,
vedi caro amico cosa si deve inventare
per poterci licenziare,
per continuare a incaricare.

L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità…

Alessandro Maiolino ha detto...

Con vero piacere rispondo ancora una volta alle sue domande. Premetto che qualsiasi cosa io possa pensare o dire, sarà sempre l'amministrazione a decidere, quindi il mio è un compito informativo e propositivo.
Come lei forse sà, sono un musicista e vivo in prima persona le situazioni che lei descrive nel suo intervento. Dal palco comprendo benissimo che alle famiglie che passeggiano e alle quali non interessa lo spettacolo, il suono delle casse può dare fastidio, ma mi metto anche nei panni di chi lo spettacolo lo vede e lo gusta, avendo l'esigenza di "sentire" con sufficiente qualità. Questo è il problema di tutti i piccoli paesi, dove necessariamente gli spettacoli si devono fare in piazza, dove il pubblico è vario e variegato, dove a pochi metri magari ci sono abitazioni di anziani che preferirebbero non avere questa fortuna. Il mio suggerimento può essere quello di moderare il volume del suono degli spettacoli,mettere delle transenne davanti al palco e consigliare alle famiglie che non sono interessate allo spettacolo di spostarsi magari qualche metro più in la, godendo del Corso o della nuova piazzetta della Zabbatana. Allo stesso tempo credo che dovrebbe essere individuato o creato un luogo apposito dove effettuare gli spettacoli, magari quelli di un certo livello, in fondo se viene il big di turno gratis, il pubblico lo va a sentire lo stesso anche se non è in piazza.
Per quanto riguarda il discorso della musica nei locali credo che non sarà facile arrivare ad una soluzione che vada bene per tutti. IL turismo che si è sviluppato in città è quello del mordi e fuggi, dei pub e dei visitatori dei centri vicini, i quali vengono a Pozzallo perchè trovano locali che permettono loro di consumare, ballare e conoscere gente. Certo, un altro tipo di turismo, quello delle famiglie, quello culturale, stenta a decollare perchè mancano i progetti e mancano i reali investimenti, pubblici e privati, che vadano in quella direzione. Visto che le attività commerciali non possono certo chiudere o rinunciare ai loro profitti, bisogna far rispettare severamente le regole: decibel controllati che vanno a diminuire con il passare delle ore (magari 4 step: fino alle 23, 23-01, 01-02, 02-04.)per poi staccare la musica. Incentivare i possessori dei locali ad attrezzare i locali con appositi sistemi di insonorizzazione, magari attraverso lo sgravio delle imposte per un paio d'anni, o soluzioni del genere. Poi, bisogna stare attenti alle concessioni dell'area pubblica, se si tratta di zone particolarmente popolose è inutile dare la possibilità, a gente che investe denaro, di farsi un'attività, per poi tirarsi dietro le lamentele della gente.
Insomma, un po' di buon senso da parte di tutti, tenendo presente che Pozzallo è ancora tutta da costruire, non si è per niente arrivati e lo sviluppo economico della città è in mano a tutti noi.
In ogni caso personalmente metterei mano a progetti di sviluppo del turismo culturale: museo del mare, fondazione Giorgio La Pira, Rodolfo Cristina, attività artistiche per i giovani di pozzallo. Inoltre arricchire il programma delle proposte dell'estate pozzallese con caffè concerto, letture, racconti e rappresentazioni in scenari naturali (spiaggia, Torre Cabrera, vicoli centro storico), dare sostegno alle attività artigianali rimaste e agevolarne di nuove, non solo per incrementare le opportunità di lavoro ma per creare per esempio degli appuntamenti fissi ogni anno per unire l'artigianato locale ai prodotti della nostra terra e all'arte. Molto di quanto le scrivo faceva parte del nostro programma elettorale e in caso di vittoria (miracolo!!!) di Francesco Colombo, come assessore avrei proposto tutto questo.
Potrei dirle tante altre cose ma rischierei di monopolizzare lo spazio del blog. Un caro saluto e rimango a disposizione.

Anonimo ha detto...

GRANDE NOTIZIA PER TUTTI I RAGAZZI... DIFFONDETELA.

E' STATA VINTA LA GARA D'APPALTO CHE DAVA IN CONCESSIONE IL VECCHIO MERCATO ORTOFRUTTICOLO.

A PRESCINDERE DA COSA LA DITTA VINCITRICE FARA' (E CE LO DEVE FAR SAPERE AL PIU' PRESTO), PER LA COLLETTIVITA', E' STATO PREVISTO DAL CONSIGLIO COMUNALE ALL'UNANIMITA', UNA SERIE DI COSTRUZIONI O QUALCOSA DEL GENERE PER ASSOCIAZIONI CULTURALI E PER MOMENTI AGGREGATIVI.
LA DITTA VINCITRICE E' LA DARSENA INVEST SRL CON PRESIDENTE EMANUELA RUSSO, CHE HA A CUORE LE PROBLEMATICHE DEI RAGAZZI POZZALLESI E DI SICURA AVRA' IN SERBO DELLE GROSSE SORPRESE PER I RAGAZZI DI POZZALLO.
W SULSENTI CHE PENSA AI RAGAZZI DI POZZALLO, W L'AMMINISTRAZIONE CHE FARA' GRANDI COSE, W LA DARSENA INVEST CHE FARA' GRANDI COSE (COME HA DELIBERATO IL CONSIGLIO COMUNALE ALL'UNANIMITA')

Irlandese ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Irlandese ha detto...

Quella del mercato ortofrutticolo è stata un asocnfitta per la città di Pozzallo. Tanti soldi buttati per un progetto che non è mai partito e che invece poteva dare un grande sostegno alle poche imprese agricole pozzallesi che soffrono la concorrenza delle grandi imprese del resto della provincia. Poteva essere l'occasione per dare spazio ai piccoli produttori, allo stesso tempo dare un'offerta di qualità alla gente e invece in 10 anni di governo di centro sinistra non si è riusciti a concretizzare niente di tutto questo. In fondo sono troppo pochi i voti che si beccano con quattro agricoltori quattro che ha pozzallo. Queste sono le vergogne della passata amministrazione, delle quali siamo responsabili pure noi della sinistra, perchè non abbiamo saputo dare al modo di amministrare un'impronta che andasse dalla parte dei lavoratori e delle classi svantaggiate.
Adesso ci godremo una bella discoteca o un localone dove i nostri giovani potranno divertirsi a suon di alcool e musica a tutto volume, con buona pace dei pomodori e delle zucchine.

Anonimo ha detto...

IL CONSIGLIO HA DELIBERATO CHE "CHI PRENDEVA IN AFFITTO LA STRUTTURA DOVEVA PAGARE, DA UN LATO IL CANONE, E DALL'ALTRA RESTITUIRE ALLA CITTA' UN MOMENTO AGGREGATIVO".
lO SCOPO E' STATO DUPLICE:
1) IL CANONE D'AFFITTO
2) IL MOMENTO AGGREGATIVO PER I GIOVANI.

ED I GIOVANI ORA POTRANNO GIOIRE.

Alessandro Maiolino ha detto...

La parziale vittoria degli studenti e di parte dell'opposizione sulla questione dei ticket non deve farci gioire troppo. Sicuramente è stato il momento più bello di coesione che si sia visto negli ultimi 10 anni, che ha aportato all'annullamento fino a giugno di questi ticket, ma da settembre cosa succede? Le fasce di reddito che stabiliranno chi dovrà pagare e quanto, saranno accettabili? Potrà essere inteso come un provvedimento equo? E non dimentichiamo che ci sono ancora sul piatto la retta dell'asilo nido e della mensa scolastica. Su queesti punti cosa ha deciso l'amministrazione? Lunedì mattina ho chiesto un incontro al Sindaco per avere risposte certe e definitive su questi argomenti. Sarà mia premura informarvi sull'esito dell'incontro.
Esorto tutti a non abbassare la guardia.

Anonimo ha detto...

irlandese: nei primi 5 anni degli ultimi 10 anni c'eravate anche voi!!! Sia in giunta che in consiglio, per giunta in una maggioranza in cui avevate voce in capitolo. Perchè non ci pensavate allora. Perchè attaccare adesso chi vuol fare il bene del paese?

Irlandese ha detto...

Caro anonimo delle 15:57
infatti ho precisato che la colpa è anche nostra. Invece di leggere solo le cose che ti ineressano per fare polemica sterile, stai attento a tutto quello che si dice. Ho detto chiaramente che la colpa è anche della sinistra che non ha saputo spostare l'ago della bilancia verso i problemi dei lavoratori e delle classi svantaggiate. Più chiaro di così!
Questo non significa che sono contro le discoteche o i nuovi progetti, dico solo che si poteva fare qualcosa in più in passato.

Anonimo ha detto...

ma nei due blog che si fa copia e incolla ..............
e' uno schifo........sempre le stesse persone


ermano

Anonimo ha detto...

per gli amici: non vi sarà una discoteca all'ex mercato, bensì un centro commerciale, con un'ala dedicata al sociale gestita dal comune.

per la precisione.

Anonimo ha detto...

Alessandro Maiolino,
risposta delle 14,38
volevo dare qualche chiarimento a quello che avevo scritto e rivedere la tua risposta.
Concerti in piazza rimembranza o altri luoghi.
personalmente amo la musica ,quasi tutti i generi, e sono contento dei concerti in piazza rimembranza o altrove ;
Molte persone ignorano il problema sonoro che puo causare danno ai timpani,quindi non è sufficiente che le persone siano distanti dagli altoparlanti,ma è necessario mettere delle misure protettive che impedirebbero anche involontariamente l'avvicinarsi di bambini agli altoparlanti.
Per il discorso dei pubs
In principio la musica del pub chiuso non pone grandi problemi alle persone all' esteriore del pub .
Mi riferisco solamente quando la musica viene suonata all'esteriore e sopratutto il disturbo che provocano le basse frequenze.
Piuttosto che aiutare i pub nel costo dell'insonarizzazione, ,bisognerebbe trovare la soluzione , per il costo per togliere bottiglie e bicchieri sotto la torre e al centro che è e costoso per tutti i cittadini.
Come responsabilizzare i padroni dei pub?
Quale contribuzione apporterebbero?
La scorsa estate una turista sotto la torre si vantava ,ma con ironia , di aver pescato,nello spazio di tre giorni, piu di 70 bottiglie di birra vuote per toglierle dalla spiaggia, sotto la torre.(veniva dal nord iitalia)
Ecco dei problemi che son creati dai frequentatori dei pub e che discretano la nostra cittadina.
Come risolvere il problema?
I giovani frequentatori dei pub,possono esprimere le loro opinioni.

Anonimo ha detto...

mi farebbe piacere che non venisse attaccato solo alex.
Attaccate anche noi che da sempre abbiamo dato il sostegno ad alex, provateci, non siamo in pochi.

Anonimo ha detto...

infatti non hai capito che non attacchiamo Alex. Anzi, ci farebbe piacere che si sganciasse proprio da voi per cercare finalmente di fare qualcosa. Molti fra cui io, che credono nel progetto della SD sono costretti a star fuori o a cambiare partito solo perchè le gerarchi sono immutate. Non possiamo dire all'udc a FI ad An al PD che sono vecchi, che non si rinnovano quando ancora noi andiamo appresso a gente che per vent'anni ci ha portato solo a sconfitte. Adesso è l'ora di cambiare, di unirci anche ad altri che non siano la nostra elite. E se voi non vorreste farlo, benei 700 voti che forse abbiamo saranno sempre meno.

Anonimo ha detto...

Forse non hai del tutto torto. Magari se Maiolino avesse più peso nel partito i voti potrebbero essere di più. Io ho votato per lui ma non per Colombo. Fatevi due conti!